Comunicati stampa

Mal di autunno: perché ci sentiamo stanchi in questo periodo e come si combatte

Tra le cause, la riduzione di luce solare. Per contrastare il disturbo, dieta, attività fisica e integratori, Vit2go spiega come fare per sentirsi sempre al top

Nelle prime settimane di autunno ci si sente spesso giù di tono, sono in molti a sentirsi affetti da questa una vera e propria astenia stagionale.

Per i soggetti sani, spesso dietro questo senso di debolezza c’è la riduzione delle ore di luce solare durante il giorno, che porta ad un calo della produzione della serotonina, detta anche l’ormone della felicità, e l’aumento della produzione di melatonina, che regola i meccanismi del sonno, agevolando l’addormentamento.

Dunque, come contrastare questo “mal d’autunno”? Alcuni consigli sono cercare di avere un’alternanza sonno/veglia regolare, una dieta sana ed equilibrata, cercando di esporsi alla luce solare il più possibile. Talvolta, però, tutto questo può non bastare, soprattutto se abbiamo difficoltà di concentrazione e senso di debolezza, che possono incidere sulla vita lavorativa o scolastica, ma anche sulle attività del tempo libero.

In questi casi, un valido aiuto può venire dagli integratori alimentari, purché contengano i giusti nutrienti. Uno dei più efficaci è il mix di vitamine essenziali, oligoelementi e minerali di IMMUNITY, creato dai ricercatori di Vit2go, azienda tedesca di integratori molto nota in Europa e USA, che ora ha aperto anche al mercato italiano. Un concentrato di 300 mg di vitamina C naturale proveniente dall’acerola, per tenere lontani i malanni di stagione rafforzando il sistema immunitario, ma anche vitamine del gruppo B per favorire la concentrazione e dare energia extra. A conferire ulteriore benessere contribuiscono vitamina D, K, zinco, amino acidi, minerali e oligoelementi.

Spesso nei momenti di stress, di cambiamento o di affaticamento, il nostro organismo non riesce ad assorbire nel modo giusto tutti i nutriente di cui avrebbe bisogno per lavorare al meglio. Per questo motivo, gli integratori, assunti con moderazione e seguendo le indicazioni (è importante non superare la dose consigliata di una bustina al giorno e assumerla tutti i giorni per 14 giorni), rappresentano un valido aiuto per non dover rinunciare a ciò che più amiamo fare.

Come sottolinea la stessa Vit2go, però, l’utilizzo degli integratori non deve essere considerato come un’alternativa ad una giusta alimentazione, ma deve avvenire sempre nell’ambito di uno stile di vita sano, con un’alimentazione ricca di frutta e verdura, un abbondante consumo di acqua e un po’ di movimento.

**********

Vit2go nasce nel 2016 da un’idea di Joschka Kupich, CEO e già creatore della linea ElectroVit. Il suo obiettivo è sempre stato quello di combattere i tipici disturbi quotidiani attraverso lo sviluppo di formule di principi attivi innovativi e di alta qualità. La formula scelta è quella di pratiche bustine tascabili, utilizzabili ovunque, anche in ufficio o in viaggio.

Questi integratori sono 100% vegani, senza coloranti né aromi artificiali, adatti anche a diete chetogeniche e digiuno. Vit2go, inoltre, utilizza un packaging ecosostenibile, certificato FSC. Inoltre, per ogni prodotto venduto l’azienda si impegna a piantare un albero, combattendo attivamente il cambiamento climatico e sostenendo diverse famiglie e comunità in Africa, insegnando loro ad implementare sistemi di agricoltura rinnovabile per avere fonti di cibo e di guadagno sostenibile.