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Semrush tra i protagonisti del Market Research Forum 2021: analizzare il mercato per creare valore del brand

Analizzare i trend del mercato per costruire strategie di successo e gestire i cambiamenti. Semrush parlerà anche del caso di Barbie, che perse la leadership in un solo anno, e del posizionamento di P&G.

Appuntamento online, 28 ottobre 2021, 15:00-17:00

Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online tra le più accreditate al mondo, sarà tra i protagonisti del Market Research Forum 2021, l’evento italiano più importante per il settore della conoscenza delle dinamiche sociali e di quelle del marketing, che si terrà in modalità digitale.

Giovedì 28 ottobre, Chiara Clemente, Marketing Lead per l’Italia di Semrush, dalle 15 sarà tra i relatori di uno speach che analizzerà il valore del brand. Nello specifico, Chiara Clemente spiegherà l’importanza di analizzare il mercato attraverso specifici tool come quello di Semrush, per poter costruire delle strategie di successo, ed essere pronti ad anticipare e gestire i cambiamenti, anziché subirli.

Oggi il cambiamento è l’unica costante per le aziende. Poter contare su un’analisi del mercato significa conoscerne i trend, poterli gestire e plasmarne il futuro, invece di subirne gli effetti. – Spiega Chiara Clemente – Questo tipo di analisi consistono in un processo di valutazione dei cambiamenti nel mercato di riferimento, individuando tutto ciò che potenzialmente ha un effetto a lungo termine. Questo implica l’osservazione dei dati passati e attuali e l’individuazione dei modelli dominanti all’interno del mercato e tra i consumatori. Tenendo conto dei cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e delle tendenze di mercato più ampie, le aziende possono disegnare scenari di mercato per costruire strategie di marketing infallibili”.

Nel corso dell’intervento, saranno approfonditi due casi di studio particolarmente significativi:

  • Barbie di Mattel, che perse la sua storica posizione di leader di mercato in un solo anno, superata dal brand emergente Bratz, perché non riuscì a comprendere i cambiamenti demografici e generazionali che avrebbero trasformato le preferenze dei consumatori. Le nuove generazioni degli anni 2000 non volevano una bambola principessa, ma personaggi audaci che riflettessero ciò che significava “essere una ragazza”.
  • P&G è un marchio leader del settore, che da sempre dimostra un gran senso degli affari. Identificando le nuove preferenze dei clienti e i cambiamenti nelle tendenze di mercato, riesce a stare al passo con i concorrenti e ad impiegare potenti trigger emozionali, che scatenano la risposta del cliente e, quindi, stimolano le vendite. La sua recente campagna Always #LikeAGirl ha spostato il posizionamento del marchio e lo ha differenziato dai principali concorrenti, inviando messaggi di emancipazione femminile per connettersi con il nuovo consumatore più socialmente consapevole.

Esistono tre categorie chiave in cui le aziende possono trovare informazioni sulle tendenze di mercato: i megatrend che si sviluppano su lunghi periodi di tempo e influenzano la maggior parte dei settori; i dati storici del settore, che ci aiutano a capire la direzione di una specifica nicchia, dall’aumento generale di un trend ai primi segni di declino; e, infine, le esigenze e il comportamento dei consumatori, che mutano sotto la spinta di diverse variabili interne ed esterne, come le nuove tecnologie, i flussi di comunicazione, i fattori economici e i mutamenti demografici” conclude la Marketing Lead di Semrush.

Per approfondimenti sul tema:

https://it.semrush.com/blog/scoprire-i-trend-del-mercato/#header10

Per seguire l’intervento di Chiara Clemente al Market Research Forum 2021, disponibile on demand fino al 5 novembre, è necessario registrarsi sul sito della manifestazione:

https://assirmforum21.liveforum.space/membership/login?utm-source=sito