Il progetto è realizzato da Miaenergia, ed avrà una potenza nominale installata di oltre 34.5 MWp. La superficie non occupata dai pannelli sarà coltivata in maniera rotativa con prodotti locali
MIAENERGIA, azienda del settore energetico guidata da Primiano Calvo, ha curato lo sviluppo per la realizzazione di un grande impianto agrivoltaico a Ramacca, in provincia di Catania.
L’opera sarà realizzata da Podini S.p.A., su progetto dell’ingegner Fernando Sonnino e del professore geologo Alfonso Russi, presentata per l’approvazione al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Direzione Generale Valutazioni Ambientali Divisione V – Procedure di valutazione VIA e VAS. Il costo complessivo previsto è di 42.669.964 euro.
L’impianto, denominato “SOLARE RAMACCA FIUME – GORNALUNGA”, sorgerà su un terreno agricolo di circa 68 ettari, valutato come idoneo ai sensi del Dl 199/2021, ed avrà una potenza nominale installata di 34.527 MWp, con un sistema di accumulo integrato di potenza in immissione pari a 11,4 MW su strutture ad inseguimento solare: 1.096 Tracker Convert-2P single axis di cui 974 in configurazione 2P24 e 122 in configurazione 2P12.
Read More