Comunicati stampa

Separazione Ferragnez: il parere dell’Avvocato familiarista Valentina Ruggiero

La rottura tra Chiara Ferragni e Fedez sembra essere sempre più profonda. Da settimane in molti cercano di carpire ciò che stia succedendo analizzando le foto condivise online dai due o le loro apparizioni pubbliche.

Ma è in questi giorni, che dovevano essere di festa, che la tensione tra i due è apparsa più evidente.

La famiglia si è riunita per i compleanni dei due figli (Leone ha compiuto 6 anni il 19 marzo e Vittoria ne ha compiuti 3 il 23 marzo).

Alla festa della bambina i due, che ormai da tempo non pubblicano più foto insieme, avrebbero litigato pesantemente, al punto che lei sarebbe andata via insieme ai bambini per prima, e, a detta di lui, non gli avrebbe permesso di salutarli.

Tra i due ormai è gelo, tra diffide e ripicche: lui le avrebbe proibito di mostrare il volto dei figli sui social, lei di parlare della separazione.

Una situazione non certo semplice, né per i due (probabilmente) futuri ex coniugi, ma, soprattutto, per i due bambini.

Gli unici a sapere cosa sta accadendo e cosa succederà sono i diretti interessati ed i loro legali, ma proviamo ad analizzare a grandi linee la questione con l’Avvocato Valentina Ruggiero, esperta in diritto di famiglia.

Avvocato, i primi tempi della separazione sono sempre i più difficili. Bisogna trovare nuovi equilibri, una nuova armonia e, soprattutto, non sono ancora stati stabiliti diritti e doveri dai giudici. Se fosse vero che al padre è stato impedito di salutare i bambini prima che andassero via, questo potrebbe costituire un illecito o un’aggravante da presentare poi in Tribunale?

Conoscendo i fatti solo superficialmente non possiamo parlare del caso specifico, ma in generale nella prima fase della separazione esiste una situazione di limbo in cui le parti, con l’ausilio dei rispettivi legali, devono organizzare la vita dei minori garantendo ai bambini la bigenitorialità e, quindi, la presenza di entrambi i genitori. Ciò è molto complicato, e dovranno essere i legali a mediare e a trovare un giusto equilibrio per garantire la serenità ai figli in questa fase in cui esistono rancori e conflitti. Quello che consiglio sempre è regolamentare in modo equilibrato il diritto di frequentazione dei bambini con entrambi, sicuramente garantendo una casa prevalente, ma con frequentazioni frequenti del genitore non collocatario di fatto. Ovviamente, tutto quanto accade in questa prima fase verrà sicuramente depositato in Tribunale e potrà influenzare sicuramente il giudice nella sua decisione finale.

Chiara Ferragni possiede società ed un importante patrimonio personale, mentre Fedez ha recentemente dichiarato di non possedere nulla, e che i beni che ha sono tutti di proprietà delle sue società. Ipotizzando che non vi sia un accordo prematrimoniale, se si arrivasse prima ad una separazione e poi ad un divorzio, quali potrebbero essere gli scenari dell’assegno di mantenimento?

Nel caso Ferragni/Fedez sono entrambi autosufficienti e, quindi, al di là di quello che dicono le parti, sarà facilmente dimostrabile che entrambi si manterranno autonomamente.

Per i figli sarà un discorso diverso, in quanto, dall’esame della situazione contabile retributiva patrimoniale, il giudice dovrà stabilire, anche in virtù dei tempi di frequentazione, un assegno a carico del genitore non collocatario al fine di distribuire le spese per la cura dei minori in modo più equilibrato.

Per entrambi questo è un periodo turbolento anche sul piano legale/lavorativo. Lei è stata travolta dal cosiddetto Pandorogate, ed è attualmente indagata dalla Procura di Milano, mentre lui è nel mezzo di una disputa per la vendita delle quote di Muschio selvaggio. Quali potrebbero essere i criteri per l’affidamento dei figli in caso di separazione?

Per quanto riguarda il collocamento, se i minori sono rimasti nella casa “familiare”, cioè, dove vivevano i due coniugi prima che la loro unione si sgretolasse, il genitore collocatario presumo che sarà la madre.

A chi andrebbe l’attico a City Life di Milano in cui hanno abitato insieme fino a poco tempo fa, e dove lei è rimasta con i figli?

Se lì è rimasta a vivere la madre con i figli per volontà esplicita del marito (si è trasferito volontariamente e senza coercizione) allora la casa sarà assegnata al genitore collocatario.

Stando a quanto si legge e alle foto condivise dai due diretti interessate, tale scelta sembra essere già stata effettuata di fatto, poiché Fedez ha abbandonato il tetto coniugale volontariamente, trasferendosi in altro immobile sui navigli.

Da quanto è trapelato, Fedez, che si è dichiarato nullatenente, possiede solo il 10% delle sue società, mentre il resto è suddiviso tra i suoi genitori. A Chiara Ferragni fanno capo due società operative, che però distribuiscono gli utili ad una holding. In questi casi, come si calcola il patrimonio dei due in fase di separazione?

Sicuramente questo aspetto si rivelerà piuttosto complesso da gestire, e, con ogni probabilità, necessiterà una consulenza tecnica d’ufficio contabile per accertare realmente i rispettivi patrimoni dei due coniugi.