Agro Nocciole: nocciole per lo sviluppo dell’Alessandrino, rispettando gli ESG

Agricoltura biologica, valorizzazione dell’ambiente collinare e risparmio di risorse idriche, nella zona europea più colpita dalla siccità. Il progetto, a portafoglio del Fondo Idea Agro, vede il coinvolgimento di Ettore Fieramosca, Advisory esperta in Agrifood

Ripartire dai tesori della terra, rispettando l’ambiente e le risorse naturali. Questa l’idea alla base di Agro Nocciole, deal del Fondo Idea Agro (DeA Capital Alternative Funds SGR) supportato sin dall’inizio da Ettore Fieramosca, Advisory esperta in Agrifood, pensato per lo sviluppo del territorio dell’Alessandrino, che prevede la coltivazione di 300 ettari di territorio, suddiviso in otto lotti funzionali, il più grande del suo genere nella provincia.

La mission di Agro Nocciole è di ottenere nocciole di elevata qualità valorizzando l’ambiente collinare, ripristinando la fertilità organica originaria del suolo e preservando le risorse naturali. La coltivazione delle nocciole avviene secondo i canoni dell’agricoltura biologica, azzerando il ricorso a input chimici, utilizzando tecniche agronomiche ecosostenibili e prevedendo un uso efficiente dell’acqua grazie alle moderne tecnologie di agricoltura 4.0, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (ESG) dell’Agenda europea 2030.

Read More

A Roma l’11% delle librerie indipendenti italiane. Al via “Librerie: focal point di sviluppo culturale”, per sostenere il settore e promuovere la lettura

2 romani su 10 tornano ad acquistare libri. Confcommercio Roma, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e i partner SIMPOSIO e SINKRONIE, promuove uno studio e un percorso formativo per i librai

Dopo la Pandemia, in Italia si legge di più. Forse complice il lockdown, che ci ha tenuti chiusi in casa facendoci riscoprire il piacere di un buon libro, l’Associazione Italiana Editori (AIE), nel 2022 sono stati venduti il 11% di libri in più rispetto al 2019. 

Per sostenere il settore delle librerie, e promuovere la lettura, è nato “Librerie: focal point di sviluppo culturale”, progetto lanciato a metà febbraio 2023, promosso da Confcommercio Roma, con il contributo della Camera di Commercio di Roma, Ali Roma, e i partner SIMPOSIO e SINKRONIE.

Il progetto si articola in due fasi, la prima, gestita da SIMPOSIO, più conoscitiva ed esplorativa, durante la quale è stata condotta un’indagine di mercato che ha coinvolto i librai per raccogliere dati sulle vendite e sull’utenza, e quali siano i reali fabbisogni formativi da loro espressi. 

Read More

Rilasciato ONLYOFFICE Docs v7.3: aggiornamento del software open source che rende il lavoro in ufficio più semplice

Nuove funzionalità per i tre editor (testi, calcolo e presentazioni), creazione di moduli compilabili, convertitore di PDF e e-book. Da Ascensio System SIA, un prodotto sempre più performante

È stato rilasciato ONLYOFFICE Docs v7.3, l’aggiornamento del software open source prodotto da Ascensio System SIA, società leader nel settore informatico con sede a Riga, in Lettonia.

Fondato su Docs e Workspace, due pacchetti di applicativi utili per gestire le attività lavorative in qualsiasi tipo di ufficio, ONLYOFFICE è stato il primo a costruire gli editor di documenti online usando elementi HTML5 Canvas.

ONLYOFFICE Docs è l’office suite in cloud più completa e ricca di funzionalità, altamente compatibile con tutte le altre suite in commercio, integrabile facilmente nelle soluzioni SaaS o on-premises.

Read More

San Valentino: in cosa spendono di più gli utenti del web?

Semrush ha analizzato le ricerche online con finalità di consumo fatte dagli utenti in Italia a ridosso del giorno degli innamorati. Meno regali (-1,4%), ad eccezione di gioielli e lingerie, più cene e vacanze.

Si avvicina San Valentino, e in questi giorni migliaia di innamorati sono alle prese con la ricerca del regalo perfetto o del modo giusto per festeggiare questo giorno speciale.

Ma per che cosa spendono di più gli utenti in Italia? Se lo è chiesto Semrush, piattaforma leader nella gestione della visibilità sul web, che ha analizzato le ricerche online con finalità di acquisto fatte nel nostro Paese nelle settimane che precedono la settimana degli innamorati, confrontandole con quelle dello stesso periodo dell’anno precedente.

Quest’anno, complessivamente, i regali di San Valentino diminuiscono dell’1,4% rispetto al 2021, così come i dolci a tema, che crollano del 45%, mentre rimangono stabili i cioccolatini e i fiori.

Read More

A Modena tolti quasi 13 milioni di debiti dalle spalle di una famiglia. Successo in Tribunale per Legge3.it

I due ex imprenditori edili, zio e nipote, non sono riusciti a superare la crisi economica del 2008. Stralciato quasi totalmente il debito, verseranno 300 € al mese ciascuno per 3 anni

Stralcio da record a Modena: il Tribunale libera una famiglia dal peso di quasi 13 milioni di euro di debito. Ad assistere i due imprenditori nel processo di sdebitamento, è, ancora una volta, Legge3.it, che da anni aiuta privati e imprese ad uscire dal sovraindebitamento.  

I due imprenditori gestivano un’azienda edile appartenente dalla loro famiglia da generazioni. Un’attività florida, che a partire dagli anni ’70 aveva iniziato a svolgere lavori anche fuori dal territorio modenese, prima in Trentino, poi anche in Toscana e Liguria.

Read More

Nozze fai da te, ma professionali. L’approccio rivoluzionario di Maria Squeo

Il trend del 2023 vede i futuri sposi sempre più protagonisti nella progettazione e nell’organizzazione delle nozze

Organizzare nozze fai da te, ma perfettamente studiate in ogni dettaglio. Questo sembra essere il trend in fatto di matrimoni per il 2023. Una tendenza che, a dire il vero, ha iniziato a prendere piede già da un po’, con i futuri sposi che vogliono essere sempre più coinvolti nella progettazione e nell’organizzazione del loro “giorno più bello”.

Un’impresa che può sembrare impossibile, dato che imprevisti e ritardi sono sempre dietro l’angolo, ma che con le giuste conoscenze e la giusta determinazione, è possibile portare a termine con successo.

Read More

Moige: il lockdown ha aumentato del 10% gli episodi di bullismo e del 8% quelli di cyberbullismo tra i minori in Italia

Presentati i dati Moige-Piepoli: più della metà (54%) dei minori in Italia ha subito prepotenze. ‘’Serve più formazione e protezione dei minori, da parte di tutti, a partire dai social. Ancora tanti i pericoli per i nostri figli’’

Il 22% dei minori supera le 5 ore al giorno connesso, il 63% si collega ad internet senza alcuna supervisione (nel 2021 era il 59%). Questo è quanto è emerso oggi nel corso dell’evento di presentazione dei dati dell’indagine “Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web”, realizzata dal MOIGE in collaborazione con l’Istituto Piepoli, che ha analizzato il rapporto dei minori con il web e i vari device intervistando 1.316 minori dai 6 ai 18 anni.

L’evento è stato l’occasione anche per lanciare la VII edizione della campagna “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro cyberbullismo e cyber risk”, che coinvolge ogni anno migliaia di studenti, docenti e genitori.

Read More