Il MOIGE lancia un nuovo progetto per una DAD più consapevole e condivisa. Coinvolte 15 scuole secondarie su tutto il territorio nazionale

L’obiettivo è rafforzare la partecipazione attiva alla vita scolastica di studenti e genitori, con azioni volte a rilanciare il ruolo centrale della scuola.

Si chiama “Scuola e famiglia: alleate per il futuro dei più giovani” il nuovo progetto gratuito voluto dal  MOIGE – Movimento Italiano Genitori con l’IC Via Cassia 1694 di Roma e il contributo del Miur, che coinvolge 15 scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, per rafforzare la collaborazione scuole/famiglie con azioni volte a rilanciare il ruolo centrale della scuola.

Obiettivo sensibilizzare sull’importanza della partecipazione attiva alla vita scolastica attraverso formazione online, eventi-dibattito/webinar con esperti MOIGE e materiale informativo per famiglie.

Read More

Superlega calcio: Super Flop anche secondo gli utenti online. L’analisi di Zwan e Semrush

Un progetto durato una manciata di giorni accolto in modo molto negativo. Secondo lo studio di Semrush, il sentiment dei post online è stato principalmente negativo, dall’analisi di Zwan emerge un crollo reputazionale dei club coinvolti

Nei giorni scorsi si è parlato molto dell’idea di lanciare una Superlega calcio, una competizione alternativa alla Champions League, riservata esclusivamente ai club migliori. Fin dall’inizio, l’idea ha ricevuto timidi apprezzamenti dalle Borse, con i 20 club coinvolti che puntavano ad ottenere guadagni importanti, ma ha convinto poco tifosi e utenti online e, soprattutto, i Governi, al punto da naufragare in pochissimo tempo rivelandosi un boomerang tutt’altro che positivo.

Per comprendere quali siano stati i principali motivi che hanno fatto sì che naufragasse così miseramente il progetto, Zwan, agenzia di reputation marketing, e SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, hanno analizzato nel dettaglio cosa sia successo, evidenziando un generale sentiment negativo nei post condivisi dagli utenti e come tutto questo abbia portato ad un crollo della reputazione dei club coinvolti.

Read More

Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta i primi risultati della campagna Spegni Sostenibile

L’operazione, lanciata nell’autunno 2020, promuove la raccolta differenziata e il riciclo dei mozziconi di sigaretta in centri commerciali e retail park in tutta Italia

In occasione dell’Earth Day, il Centro Commerciale CinecittàDue ha presentato i primi risultati di Spegni Sostenibile, innovativa campagna a tutela dell’ambiente, finalizzata alla raccolta e al riciclo dei mozziconi di sigaretta. L’iniziativa è stata lanciata nell’autunno 2020 in centri commerciali e retail park gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia.

A circa 6 mesi dall’esordio in 14 strutture pilota, sono stati raccolti oltre 280.000 mozziconi che, a seguito del processo di trasformazione, saranno convertiti in circa 90 kg di plastica riciclata, destinata alla produzione di oggetti di uso comune. In particolare, il Centro Commerciale CinecittàDue ha contribuito con la raccolta di circa 30.000 mozziconi grazie al posizionamento di n.10 smokers point all’esterno delle proprie Gallerie.

Read More

What did we learn from wearing masks?

Three important things we have realised thanks to wearing masks and we should not forget

For over a year now, the whole world has had to deal with a health emergency which has disrupted every aspect of our lives.

No more hugging and kissing your beloved ones (ok, you know, almost doing that the less), you can no longer go or do what you want, sanitise hands frequently, and, above all, you always have to wear a mask.

We hated the masks at first. It seemed to take away our breath, voice, smile, facial expressions. And during the summer months it was not comfortable to wear.

Then, slowly, things changed.

Masks have become something normal, even a fashionable accessory that completes our outfit, and which we choose according to the occasion (among the most expensive ones there are those made by Burberry and Louis Vuitton, have you ever seen them? So chic!).

Read my post on Medium.com

Feature Image: photo credit Chiara Bigatti

In tema di vaccini, gli utenti italiani fanno la lotta alle fake news. I dati di Semrush

Sui social si moltiplicano le bufale, ma gli utenti non abboccano e cercano informazioni online. Cresce l’attenzione per gli effetti collaterali. Fiducia per Astrazeneca, curiosità verso J&J. I dati dello studio di Semrush, che trovano conferma nelle parole del Ministro Speranza

Da mesi ormai i vaccini contro il Covid sono tra gli argomenti più discussi sui social network e, più in generale, sui media di tutto il mondo. Una questione importantissima, che rappresenta uno strumento fondamentale nella lotta al virus, ma che, purtroppo, come spesso accade ha dato vita a numerose fake news.

Notizie false, che diffondono panico e dubbi tra le persone, ma dalle quali gli utenti sembrano aver imparato a difendersi. Secondo uno studio di Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online che ha analizzato le ricerche fatte in rete dagli utenti in Italia, da settembre 2020 ad oggi sono cresciute esponenzialmente le digitazioni sui vari motori di ricerca correlate al topic dei vaccini.

Read More

Un dolce al giorno toglie il medico di torno? In forma per l’estate mangiando carbonara e tiramisù

Bilanciamento dei nutrienti e introduzione di alimenti preziosi. La nutrizionista Chiara Manzi ha studiato un regime alimentare che permette di vivere a lungo, in salute e in forma, mangiando anche pasta e dolci. Ecco alcune ricette di Impossible Food

L’estate si avvicina e per moltissime persone iniziano i litigi con chili di troppo, diete e bilance. Quando arriva il momento di scoprirsi, tutti vorremmo mostrarci al meglio, ma non sempre è facile tornare in forma. Diete troppo restrittive possono rivelarsi talvolta dannose per l’organismo e spesso difficili da seguire.

Il segreto per tornare in forma e, cosa ancora più importante, vivere a lungo e in salute è quello di adottare un regime alimentare sano ed equilibrato, in cui non si debba rinunciare a ciò che più ci piace, come la pasta e i dolci. – Spiega la nutrizionista Chiara ManziPer questo, grazie a molti anni di studio e di sperimentazione, sono arrivata a delineare lo stile alimentare di Cucina Evolution, un’evoluzione della cucina mediterranea, che bilancia i vari nutrienti inserendo alcuni elementi fondamentali, come ad esempio l’inulina a catena lunga, una fibra solubile non digeribile che potenzia la microflora intestinale, o la curcuma, proponendo piatti sani, con proprietà antiaging, che aiutano a restare o tornare in forma senza sacrifici. Pensate che è possibile preparare una gustosa carbonara che apporti meno calorie di 100 g di riso in bianco con un cucchiaio di olio o un tiramisù con le stesse calorie di una vasetto di yogurt alla frutta da 125 g e meno zuccheri di uno spicchio di mela. Si tratta di quei piatti che a noi piace chiamare Impossible Food, cioè, cibi che è impossibile credere che siano sanie non facciano ingrassare. Eppure, è proprio così!”.

Read More

Arriva in Italia Altruist Sunscreen, il solare dermatologico, solidale e ad alta schermatura

Una crema che punta a ridurre l’incidenza dei tumori della pelle, proteggendola e sostenendo i bambini albini dell’Africa

Proteggere efficacemente la pelle dai raggi del sole, riducendo l’incidenza dei tumori della pelle e contribuendo a fare del bene. Questo l’obiettivo di Altruist Sunscreen, il solare che, oltre ad avere un’altissima azione schermante grazie all’innovativo filtro Tinosorb A2B, aiuta i bambini in Africa affetti da albinismo, ed ora è disponibile anche in Italia.

Altruist è stata fondata dal dermatologo Andrew Birnie, specializzato in tumori della pelle e chirurgia micrografica di Mohs, e dall’economista David Westerbeek van Eerten, che ha dedicato tutta la vita a tematiche inerenti ai trattamenti per la cura della pelle, che si incontrarono in Sudafrica, diventando subito amici.

Read More

In tempi di Pandemia, le aziende a conduzione familiare sono le più performanti. Il caso di SharkNet

Da Monterotondo a 45 paesi nel mondo, l’azienda produttrice della zanzariera plissettata resiste alla crisi e cresce del 3,5%, puntando ad incrementare l’espansione nei mercati esteri nel 2021

In epoca di Pandemia e crisi economica, le imprese a conduzione familiare, che in Italia rappresentano oltre la metà del totale, sembrano essere le più performanti e quelle che meglio riusciranno a superare il momento. A confermarlo anche il rapporto “Credit Suisse Family 1000: Post the Pandemic”, stando al quale le aziende familiari continuano a sovraperformare in tutte le regioni e i settori rispetto alle altre, manifestando una maggior capacità di adattamento al cambiamento.

Tra quelle che nel corso di questo difficile 2020 si sono distinte per i buoni risultati, figura sicuramente SharkNet, fondata nel 1979 da Sergio Marcantoni, nota per aver inventato la zanzariera plissettata super resistente, oggi esportata in 45 paesi in tutto il mondo.

Read More
Torna #roadtogreen, il contest della sostenibilità

Torna #roadtogreen, il contest della sostenibilità. Iscrizioni aperte fino al 30 giugno

Idee per un futuro sostenibile, nell’iniziativa promossa da Road to green 2020 e l’Accademia del Lusso di Roma, rivolta a creativi e innovatori green. Tra le novità di quest’anno, nuovi riconoscimenti e opportunità per i partecipanti

Anche nel 2021, torna #roadtogreen, l’appuntamento annuale con la creatività e l’innovazione all’insegna della sostenibilità. Un contest, promosso dall’Associazione Road to green 2020 e l’Accademia del Lusso di Roma, aperto a chiunque voglia presentare il proprio progetto (che dovrà essere rigorosamente inedito) per rendere il nostro futuro più green.

Il progetto migliore verrà proclamato nel corso del Forum Internazionale “La città del futuro”, che si terrà il 23 settembre a Roma, durante il quale i finalisti presenteranno al pubblico in sala i propri lavori, e si aggiudicherà un Voucher Formativo presso l’Accademia del Lusso di Roma.

Read More

Inaugurata la nuova scuola elementare di Avezzano: sicura, antisismica, green e all’avanguardia

La nuova scuola elementare Sandro Pertini di Avezzano, realizzata da CARI, ha un basso impatto ambientale ed elevati livelli di sicurezza e innovazione

È stata inaugurata ufficialmente mercoledì 31 marzo la nuova scuola elementare Sandro Pertini di Avezzano, in via Sandro Pertini, alla presenza delle istituzioni locali e dei dirigenti del plesso scolastico.

L’edificio, realizzato da CARI Costruzioni, azienda edilizia che si occupa di restauri, costruzioni e manutenzioni edili e stradali, è stato ultimato alla fine del 2020, e andrà ora a sostituire i vecchi edifici che si trovano in via Fucino e via Garibaldi.

Read More