Comunicati stampa

Per i suoi 150 anni, Alice nel Paese delle Meraviglie diventa attivista per l’ambiente con Road to green 2020

Un collage digitale realizzato da Elektra Nicotra, ispirato alla fiaba di Lewis Carroll, per invitare a rispettare l’ambiente e a riciclare

Buon compleanno a Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, meglio noto semplicemente come Alice nel Paese delle Meraviglie. Il celebre romanzo scritto da Lewis Carrol fu pubblicato in Italia per la prima volta nel 1872.

Ora, in occasione dei suoi 150 anni, Alice ci dimostra di essere tutt’altro che invecchiata, diventando “un’attivista per l’ambiente” nell’opera realizzata da Elektra Nicotra per l’associazione Road to green 2020, per la collezione Arte di scarto, partendo da un’idea di Barbara Molinario, Presidente dell’Associazione.

In questo collage digitale, troviamo una rivisitazione in chiave contemporanea di Alice e alcuni degli elementi chiave della fiaba: il Brucaliffo, il Bianconiglio, la Regina di cuori, ma anche il labirinto di siepi in cui si perde la ragazzina e il fungodi fronte al quale la protagonista deve compiere una scelta importante.

Anche in quest’opera Alice è alle prese con una scelta importante da fare: quella di smaltire correttamente i medicinali scaduti. In molti li gettano erroneamente nel secco non riciclabile o nell’organico credendo che alcune capsule siano biodegradabili. Questo può causare enormi danni ambientali, soprattutto se si considera che il consumo di farmaci in Italia che si attesta sui 21 miliardi di euro all’anno.  

I farmaci ad uso domestico scaduti, come sciroppi, compresse, disinfettanti, pomate, fiale per iniezioni e siringhe (avendo cura di coprire l’ago con il suo cappuccio), devono essere gettati negli appositi cassonetti per la raccolta dei farmaci scaduti presenti nelle farmacie. Si possono invece smaltire in casa, seguendo le regole della raccolta differenziata porta a porta, le confezioni dei farmaci, il foglietto illustrativo, e il blister.

L’opera fa parte della collezione “Arte di scarto”, 9 collage digitali realizzati dall’eclettica artista siciliana Elektra Nicotra per Road to green 2020, ognuno dedicato ad una fiaba classica e associato ad un particolare materiale, per spiegare il corretto modo per riciclarlo.

Per vedere l’opera dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie: 

https://roadtogreen2020.com/alice-nel-paese-delle-meraviglie/

Per vedere tutte le opere della collezione Arte di scarto: 

https://roadtogreen2020.com/arte-di-scarto-la-mostra/