Cai Wanlin in mostra alla Madeinartgallery, lo spazio espositivo che da 10 anni porta l’arte cinese a Milano

Dal 29 settembre, 13 opere dell’artista in mostra, con protagonista Y Y, il personaggio da lui inventato che rappresenta un ingenuo alter ego dell’umanità

Dal 29 settembre al 31 ottobre 2022 Madeinartgallery, l’unico spazio espositivo di Milano interamente dedicato all’arte contemporanea cinese, ospita la personale di Cai Wanlin, curata da Vincenzo Sanfo. 13 opere, tra dipinti olio su tela e sculture, in cui l’artista reinterpreta con straordinaria leggerezza un complesso modo di vedere il mondo contemporaneo, anche attraverso il personaggio da lui creato, Why Why – Y Y, che dà il nome alla mostra. 

Y Y è una sorta di nostro alter ego, con una visione ingenua del mondo contemporaneo in cui lui, come noi, è spettatore di accadimenti da cui spesso siamo travolti ed esclusi. Y Y osserva immobile, attraverso la tela, la vita che scorre davanti a lui conscio, come lo siamo noi, di essere spettatore di un gioco più grande e di cui non sarà mai partecipe.

Il candore di YY viene evidenziato da Cai Wanlin con un sapiente uso del colore, di matrice Pop, e da una straordinaria qualità pittorica che egli utilizza, in maniera accorta, per evidenziare la vitalità del suo personaggio, ormai divenuto la sua cifra stilistica. Dai tratti fortemente riconoscibili YY diviene anche monito per una riflessione su un mondo sempre più globalizzato, in cui l’individuo, nonostante la crescente tecnologia di massa, è sempre più solo.

Da 10 anni Madeinartgallery rappresenta un punto di riferimento per tutti gli appassionati di arte contemporanea proveniente dall’Estremo Oriente. Un angolo di Cina nel centro di Milano, dove l’arte è non solo sinonimo di bellezza, ma anche un mezzo per promuovere l’integrazione tra le culture e una diversa visione del mondo.

Tra gli artisti della collezione permanente, anche Xiao Lu, prima donna dell’arte contemporanea cinese, Chen Wen Ling riconosciuto come artista magico allegorico per le sue sculture di grandi dimensioni, ma anche Zhang Hong Mei, Xu de Qi, Xing Junqin, Luo Zhi Yi e Zheng Yi, considerati i massimi esponenti dell’arte contemporanea cinese. Madeinartgallery si configura, dunque, come un luogo privilegiato per avvicinarsi al mondo e alla cultura cinese, senza lasciare l’Italia. Un viaggio immersivo nel mondo visto con gli occhi di un paese lontano, dove ascoltare voci diverse e sperimentare diversi punti di vista.

Why Why

Opening: Giovedì 29 settembre, ore 18:00

Esposizione: Dal 29 settembre 2022 al 31 ottobre 2022

Curatore: Vincenzo Sanfo

Art Director: Laura Peluso

Location: Madeinartgallery – Via Visconti di Modrone, 33, Milano

Share via
Copy link
Powered by Social Snap