Comunicati stampa

L’estate in testa, tra consigli e falsi miti

Si può fare la tinta ai capelli? Il cappello li indebolisce? L’hair stylist Cristiano Russo risponde ad alcune domande e offre consigli per la bellezza dei capelli nei mesi più caldi

È arrivata l’estate! Dopo un lungo e grigio inverno, segnato da lockdown e restrizioni, finalmente possiamo concederci lunghe camminate all’aria aperta, bagni di sole e relax tra mare e piscina. Se è vero che il sole è amico del buonumore, non dobbiamo dimenticare di proteggerci adeguatamente ogni volta che ci esponiamo per più di 15 minuti, perché può provocare danni alla pelle, ma anche ai capelli.

Quante volte a settembre ci troviamo a combattere con capelli sfibrati, doppie punte e un colore che di certo non era quello che avevamo scelto? “Molte persone continuano a dimenticare che in estate, oltre alla pelle, dobbiamo proteggere anche la nostra chioma, così da evitare danni ai quali spesso solo un taglio drastico può porre rimedio. – Spiega Cristiano Russo, hair stylist con due Saloni di Bellezza nel centro di Roma – A questa ‘dimenticanza’ si sommano, poi, dei comportamenti sbagliati, guidati da false credenze che fanno più male che bene! Certo, l’ideale sarebbe preparare i capelli all’estate durante il corso di tutto l’anno o, almeno, nei mesi primaverili, con impacchi e maschere studiati per il proprio tipo di capello”.

Di seguito, alcuni falsi miti, o super no, sfatati da Cristiano Russo e qualche prezioso consiglio di bellezza, o super sì, per il benessere della nostra chioma:

SUPER NO!

Non lavare spesso i capelli, o si rovineranno, e questo vale anche in estate.

Questo non è assolutamente vero, anzi! In estate la sudorazione e la maggior produzione di sebo possono otturare i pori. Meglio scegliere degli shampoo e delle maschere delicati, adatti a lavaggi frequenti, utilizzando acqua non troppo calda (meglio se tiepida). Una buona idea per ossigenare il cuoio capelluto e darci anche una sensazione di maggior freschezza è anche quella di fare uno scrub a settimana. Attenzione all’asciugatura, anche in questo caso, meglio evitare temperature troppo alte, soprattutto in caso di lavaggi frequenti, e limitare piastra e ferri a massimo 2 volte la settimana (meglio ancora se una sola volta).

In estate con il sole forte è meglio non fare la tinta, perché il colore non prende bene, e può rovinarsi con l’acqua del mare e della piscina

La tinta può essere fatta in qualsiasi periodo dell’anno, non c’è alcuna controindicazione legata al sole o al caldo eccessivo. Ciò che può accadere, però, è che un capello che non venga protetto adeguatamente si inaridisca, perda parte della sua lucentezza, e si potrebbe assistere ad un cambio di colore verso altre sfumature, soprattutto a contatto per molto tempo con il cloro. In realtà, basta usare una protezione per capelli e ogni timore viene fugato via.

Indossare i cappelli o le bandane indebolisce i capelli e li fa cadere. Meglio evitare anche in estate

Anche in questo caso, c’è una piccolissima parte di verità. Il continuo e prolungato sfregamento, così come la ridotta circolazione dell’aria possono portare ad un inaridimento dei capelli, che a lungo andare può far apparire i capelli spenti e danneggiati. In estate è essenziale coprire il capo con cappelli, bandane o foulard, che sono oltretutto di gran moda, non solo per non rovinare i capelli, ma per la nostra salute e per evitare insolazioni. Basterà utilizzare uno spray idratante, scelto in base al proprio tipo di capello, e ogni “controindicazione” sarà messa a tappeto.

SUPER SÌ

Fare periodici trattamenti con Olaplex

Soprattutto a chi ha i capelli trattati chimicamente (tinture, decolorazioni, tiraggio, permanente…) consiglio di effettuare tutte le volte che vi sottoponete a uno di questi servizi il trattamento Olaplex, che è veramente strepitoso. Oltre a preservare i capelli da eventuali rotture dello stelo va a riconnettere i ponti bisolfuri dei capelli, donando un risultato, considerato anche il mantenimento a casa, davvero stupefacente per un effetto WOW!

Risciacquare i capelli con acqua dolce dopo i bagni in piscina o al mare e proteggerli sempre

Durante l’esposizione al sole e dopo i vari bagni sciacquare abbondantemente i capelli con acqua dolce. Utilizzare sempre uno spray solare a protezione dei raggi UV e contro la salsedine. Legare i capelli in maniera naturale, ad esempio con una semplice treccia, morbida ma definita, e coprire i capelli con un cappello.

Sì al cowash!

Evitare di lavare i capelli con lo shampoo tutti i giorni. Meglio optare per un cowash (il lavaggio solo con il balsamo, Conditioner Only WASH), magari usando maschere solari prive di siliconi ricche di argan o cheratina, così da idratare la cute e le lunghezze. Lasciare in posa 10 minuti e sciacquare abbondantemente.