Comunicati stampa

Per oltre un imprenditore su 2, la lettera di referenze batte i social network per la selezione sul lavoro

Milano Exe: “Il 55% degli imprenditori è al primo posto come strumento per conoscere il candidato, sostituendo i test psicoattitudinali. Il 49% ne verifica l’attendibilità prima dell’assunzione e l’etica professionale”

In quest’ultimo anno, il mondo del lavoro ha subito numerosi cambiamenti, a cominciare dallo smart working. Ma il cambiamento non ha riguardato solo la gestione del lavoro, ma anche la ricerca di nuove opportunità professionali e le modalità di selezione del personale. In molti nell’ultimo anno si sono trovati a dover ripensare alla propria carriera, perché magari hanno perso il lavoro, o il settore è in sofferenza o, semplicemente, per migliorare la propria posizione.  

Dunque, sapere come e a quali strumenti si affidano coloro che si occupano di valutare e selezionare i candidati, può essere di aiuto in un momento di grande incertezza, per trasformare le sfide in opportunità e non farsi dire ancora una volta “Le faremo sapere…”.

Milano Exe, azienda con oltre 25 anni di esperienza nel recruiting e selezione di venditori in ambito commerciale, assicurativo e bancario, ha, quindi, realizzato un’indagine su un panel di 300 imprenditori che, per il 55% afferma di prendere in considerazione la lettera di referenze per conoscere la storia professionale del candidato.

La lettera di referenze è uno strumento che per chi assume sta diventando fondamentale e questo è vero ancora di più per il settore vendite e direttori commerciali. Secondo l’indagine viene utilizzato più dei social network: gli imprenditori che affermano di visionare in modo approfondito il profilo LinkedIn dei candidati sono il 41%, percentuale che scende al 23% per Facebook, Instagram e Twitter.

Tra le soft skills che maggiormente incidono positivamente nel processo di assunzione, la capacità di far fronte a situazioni impreviste e di forte stress (74%), il rigoroso rispetto dell’etica professionale, a prescindere dal tipo di lavoro (69%), la flessibilità oraria (65%) e la capacità di organizzare in modo autonomo il proprio lavoro (48%).

Il candidato che si presenta alla selezione del personale con una buona lettera di referenze che racconti le sue competenze abbiano inciso positivamente sul suo lavoro, ha ottime probabilità di essere contattato e successivamente assunto. – Spiega Andrea Polo, CEO& Founder di Milano EXE Prima della pandemia, i colloqui (almeno il secondo) venivano svolti di persona, e questo rendeva più semplice valutare l’idoneità del candidato, magari sottoponendogli dei test psicoattitudinali per capire la reazione allo stress o come risolverebbe un evento critico. Questi stratagemmi venivano utilizzati in circa il 38% dei colloqui per figure con esperienza. Oggi viene fatto tutto a distanza e queste strategie sono difficili da mettere in atto, per questo sono state sostituite dalla lettera di referenze firmata da precedenti datori di lavoro o colleghi, ma anche dall’analisi del profilo pubblico online del candidato, LinkedIn in primis”.

Per il 28% degli intervistati una lettera di referenze incoerente con il profilo del candidato non potrà essere presa in considerazione. In particolare, per la selezione di venditori in ambito commerciale è indispensabile una lettera che evidenzi uno spiccato senso di proattività sulle vendite (35%), un forte orientamento ai risultati (40%) e infine molto apprezzata è anche una lettera di referenza dalla quale emerga una spiccata capacità di autogestione e indipendenza (25%). Circa 1 imprenditore su 2 (49%) verifica l’attendibilità delle referenze del candidato prescelto prima dell’assunzione, contattando telefonicamente il precedente datore di lavoro, facendogli domande dirette sul suo rendimento, sul suo approccio al lavoro e sull’etica professionale.

Milano EXE

Da oltre 25 anni, Milano EXE seleziona figure di alto profilo nel settore delle vendite in ambito commerciale, assicurativo e bancario, incentrando il suo lavoro sull’ascolto attivo delle esigenze del cliente e sulla conoscenza diretta dei candidati. L’azienda vanta un database esclusivo e proprietario di oltre 200.000 professionisti, aggiornato quotidianamente. La cosa che maggiormente caratterizza l’azienda e la differenzia da tutti gli altri competitors è la formula win-win, secondo la quale, Milano EXE garantisce ai propri clienti la competenza e la professionalità della figura selezionata.