Comunicati stampa

CinecittàDue per l’ambiente: debutta oggi il progetto Spegni Sostenibile, per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigaretta

Il Centro Commerciale CinecittàDue presenta “Spegni Sostenibile”, la prima campagna di raccolta differenziata e riciclo dei mozziconi di sigaretta concepita, con metodologie industriali, per essere realizzata in simultanea in centri commerciali e retail park in tutta Italia. I mozziconi, quotidianamente raccolti, saranno stoccati in appositi fusti sigillati e trasferiti a un innovativo impianto di trasformazione per essere purificati e trasformati in un polimero plastico, utilizzabile in diversi settori nella produzione di oggetti di uso comune.

I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti più diffusi e di difficile gestione poiché hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo.

La ricaduta su tutti gli ecosistemi è devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. L’impegno del Centro Commerciale CinecittàDue è quindi duplice, non solo ridurre l’impatto ambientale, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dell’ambiente e il decoro degli spazi comuni.

Le colonnine collocate agli ingressi del centro sono il punto di arrivo di un percorso iniziato alcuni mesi fa e scaturito dalla volontà di realizzare un progetto che potesse portare un beneficio concreto al territorio e alla comunità. Se diverse realtà, infatti si stanno attivando per la raccolta dei mozziconi, il Centro ha voluto spingersi oltre per consentire il riciclo e la trasformazione di sostanze altrimenti inquinanti.

Dopo un’analisi preliminare, finalizzata a definire fattibilità e aspetti logistici, l’operazione può ora partire grazie alla collaborazione di due specialisti: Publievent, che ha curato la parte creativa e di comunicazione, e Re-Cig, una start-up innovativa che opera nel mondo dell’economia circolare, dalla produzione propria degli smoker point, alla raccolta, purificazione e trasformazione in materiale plastico per la produzione di piccola oggettistica. Ideazione e coordinamento dell’iniziativa sono di Cushman & Wakefield, società che gestisce oltre 50 centri commerciali e retail park in tutta Italia, incluso il Centro Commerciale CinecittàDue.

Per ulteriori informazioni:

Centro Commerciale CinecittàDue

Tel 06.7220910

direzione@cinecittàdue.com

https://www.cinecittadue.com/spegni-sostenibile-2/

I PARTNER DEL PROGETTO

  • CENTRO COMMERCIALE CINECITTA’DUE
  • CUSHMAN & WAKEFIELD (NYSE: CWK) è un leader a livello globale nei servizi immobiliari che, traducendo le idee in azione, genera valore per proprietari e conduttori degli immobili. Cushman & Wakefield è tra le più grandi società di consulenza immobiliare, con 51.000 dipendenti in circa 400 sedi e 70 paesi. Nel 2018 l’azienda ha sviluppato un fatturato di 8,2 miliardi di dollari nelle principali linee di servizio, tra le quali property, facility e project management, leasing, capital markets, valuation e altri servizi. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.cushmanwakefield.com o seguite @CushWake su Twitter.
  • PUBLIEVENT, azienda leader in Italia nello sviluppo e organizzazione di eventi e di campagne pubblicitarie per Centri Commerciali offre, da oltre 15 anni, servizi, consulenza e supporto alle Gallerie Commerciali ed alla Grande Distribuzione Organizzata. PUBLIEVENT nel corso degli anni, ha maturato competenze sempre più specializzate tanto da ottenere la certificazione (TUV) UNI EN ISO 9001.

  RE-CIG, startup innovativa che si occupa di economia circolare. Grazie a un processo brevettato (depositato nel 2019), trasforma i filtri di sigarette usati in materiale plastico riutilizzabile per la realizzazione e commercializzazione di nuovi oggetti. L’obiettivo di Re-Cig è divulgare e promuovere una nuova cultura in merito ai temi di riciclo.