Comunicati stampa

La quarantena ha reso i giovani più creativi: tanti i progetti inviati al contest per la sostenibilità #roadtogreen

Un’iniziativa rivolta a innovatori e creativi green, promossa dall’Associazione Road to green 2020 e dall’Accademia del Lusso. Il tema più ricorrente tra le proposte è stato quello della rinascita

Una quarantena all’insegna della creatività green per moltissimi giovani. Nelle ultime settimane, infatti, gli organizzatori del contest #roadtogreen hanno registrato un’impennata di richieste di partecipazione e di invii di progetti, la maggior parte dei quali ha al centro il concetto di rinascita.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Road to green 2020 e dall’Accademia del Lusso, è rivolta a tutti i creativi e gli innovatori, che vogliano inviare la propria idea inedita all’insegna della sostenibilità ambientale. Il contest è aperto a tutti, senza limite di età, nazionalità, titolo di studio o professione, ma durante il lockdown i più creativi sembrano essere stati i giovani tra i 18 e i 30 anni.

Mario Celentano, vincitore dell’edizione 2019

“#roadtogreen è un appuntamento annuale a noi molto caro, perché ci consente di ascoltare la voce e le idee di diverse centinaia di persone. – Commenta Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020 – Ogni anno riceviamo dei progetti davvero belli ed interessanti, e scegliere un solo vincitore diventa sempre più difficile, per questo, quando vediamo un’idea che riteniamo davvero valida, cerchiamo di mettere in contatto il candidato con chi potrebbe essere interessato a realizzarla. I progetti che stiamo ricevendo in questo periodo risentono dei fatti recenti, ovvero, la presa di coscienza collettiva di come riducendo l’impatto dell’uomo sull’ambiente, la natura riesca a rigenerarsi e a riprendersi i suoi spazi.”

Per partecipare a #roadtogreen bisogna presentare “opere green” inedite, ispirate ai valori della salvaguardia ambientale. Le categorie previste sono cinque: food; culture & nature; health; fashion & beauty; city, mobility & technology, ognuno può partecipare con la propria arte, senza alcun vincolo, utilizzando pitture, sculture, installazioni, video, abiti (bozzetti o realizzati), plastici ecosostenibili, disegni, fotografie, progetti di eventi e altro. Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito e va inviato insieme alla presentazione del progetto tramite e-mail all’indirizzo office@roadtogreen2020.com entro le ore 24:00 del 15 luglio 2020.

Il vincitore sarà proclamato nel corso del Forum Internazionale “La città del futuro”, che si terrà il 24 settembre a Roma, durante il quale i finalisti presenteranno al pubblico in sala i propri lavori, e si aggiudicherà un Voucher Formativo presso l’Accademia del Lusso di Roma. Il regolamento è disponibile al link https://roadtogreen2020.com/contest-2020-roadtogreen-regolamento/.