Comunicati stampa

Ripartiamo dal Made in Italy. L’analisi di SEMrush sulle eccellenze tricolori da cui si può ripartire

Uno studio sulle ricerche online fatte nell’ultimo anno, per individuare le preferenze della rete e i brand sui quali puntare per aiutare la ripresa economica. Moda e auto i settori con le migliori prestazioni, con Gucci, Ferrari e Benetton ai primi posti

Con l’entrata in vigore del DPCM dell’11 marzo 2020, è stata imposta la chiusura di negozi, centri estetici, bar, ristoranti e di tutti quegli esercizi commerciali che non vendono beni di prima necessità o di pubblica utilità. Per l’Italia questo si traduce in uno stop forzato senza precedenti, che potrebbe avere serie ripercussioni sull’intera economia nazionale.

Un intervento che si è reso necessario per combattere la diffusione del coronavirus, con la speranza di tornare quanto prima alla normalità. In attesa di quel momento, SEMrush ha analizzato le ricerche online effettuate nell’ultimo anno dagli utenti di tutto il mondo, individuando per alcuni dei principali settori del made in Italy, quali fossero i brand che suscitano maggiore interesse, in Italia e nel resto del mondo.

La scelta di realizzare questo studio – spiega Fernando Angulo, Capo della Comunicazione di SEMrushè stata dettata dal desiderio di contribuire in qualche modo a superare questa situazione. Quando l’emergenza sarà terminata, e tutte le aziende e i negozi italiani potranno ricominciare a lavorare a pieno ritmo, cercando di ritrovare la normalità perduta, vogliamo che possano contare anche su una conoscenza più approfondita delle preferenze del pubblico. Del resto, la conoscenza è sempre lo strumento principale cui far riferimento per superare i momenti difficili”.

TOP 5 GENERALE

Prendendo in esame i primi 5 marchi che hanno ottenuto un riscontro maggiore, notiamo che questi fanno parte di due dei settori in cui il made in Italy eccelle in particolar modo: la moda, con Gucci e Benetton, e le automobili, con Ferrari, sogno intramontabile per moltissime persone in tutto il mondo, ma anche Fiat e Alfa Romeo. Estendendo lo sguardo al resto del mondo, notiamo che la situazione non cambia poi molto. Sono sempre il settore della moda e dell’automobilismo a fare la differenza, ma i brand non sono tutti gli stessi. Gucci (sempre al primo posto), Ferrari e Fiat sono presenti anche qui, insieme a Lamborghini e Versace.

MODA

ALIMENTI E BEVANDE

AUTOMOBILI