Comunicati stampa

Da Parigi alla Sardegna, per scommettere sul rosé fermo italiano: la storia di SO CHIC ! della cantina Tréguer & Tréguer

Aumentano le consumatrici (+15,5%) e l’interesse per i vini rosati fermi in Italia. La cantina propone SO CHIC !, elegante e raffinato, a base di uva Cannonau di Capo Ferrato, che il 12 giugno sarà a Vinòforum

Il mercato del vino italiano è sempre più rosa. Secondo i dati presentati da Enpaia-Censis, l’Osservatorio sul mondo agricolo, in Italia cresce il numero delle donne che bevono vino, oltre 12.1 milioni, pari a quasi il 47%. L’incremento delle donne, dal 2014 al 2021, è stato del 15,5%, a fronte di una crescita di meno del 3% degli uomini.

Ma rosa non è solo il colore delle consumatrici, bensì anche del vino scelto. Per anni in Italia sono stati prodotti vini rosati fermi finalizzati principalmente all’esportazione (siamo il secondo paese al mondo in valore di export, dopo la Francia), mentre il consumo era decisamente limitato, nonostante l’alta qualità dei prodotti.

Una nicchia di mercato della quale nel 2020 una coppia di francesi ha compreso le enormi potenzialità. Del resto, negli ultimi anni il vino rosato fermo ha dimostrato di essere il segmento più dinamico a livello mondiale.

Jean-Paul ed Isabelle Tréguer, imprenditori di Parigi, si trovavano in Sardegna in una torrida estate, e notarono che nei ristoranti c’erano pochissimi rosati nella carta dei vini. Subito si chiesero come mai ci fossero tanti rossi, difficili da bere con quelle temperature, molti bianchi, che, però, non si sposano con tutti i cibi, ma così pochi rosé.

Subito scorsero un’ottima opportunità di business, decisero di vendere la propria casa in Francia, vendere il loro grande gruppo di pubblicità a Parigi, BIG Success, tra i leader della pubblicità TV in Francia, e di trasferirsi definitivamente nel sud della Sardegna, dove cresce l’uva Cannonau di Capo Ferrato, un vitigno autoctono straordinario, il più anziano del Mediterraneo (ben 3.200 anni!) che non risente né del sole forte che colpisce l’isola, né dell’asprezza delle montagne, né dei venti potenti che colpiscono spesso la costa. Un vitigno che prende solo il meglio dell’isola, per un prodotto finale di altissima qualità.

Nasce così la cantina Tréguer & Tréguer, specializzata unicamente nella produzione di un unico vino rosato: il SO CHIC ! Un vino, al terzo anno di produzione, che nasce e cresce nella zona di Castiadas, a pochi passi dal mare e circondata da colline. Condizioni ideali di calore e venti, che consentono ai vitigni di sviluppare in armonia le uve. Un rosato fermo, realizzato grazie alla collaborazione di un grande enologo sardo e dei migliori viticoltori del territorio, per elaborare un vino rosé di eccellenza, 100% Made in Sardegna.

Un vino che può accompagnare tutto il pasto, dall’aperitivo al dolce, elegantissimo non solo nei profumi e nel sapore, ma anche nella presentazione. Un nome internazionale, facile da memorizzare, in una lussuosa bottiglia di vetro satinato, con un’etichetta dal design moderno. Ma è quando si apre la bottiglia che si scopre la sorpresa più raffinata: il tappo è in vero sughero con una vernice alimentare rosa. Un modo per rendere SO CHIC ! davvero unico e sofisticato.

Jean-Paul e Isabelle Tréguer

Quando siamo arrivati in Italia ci ha molto sorpreso quanto qui i rosati fossero sottovalutati. Ci chiedevamo come mai un Paese che produce vini di eccellenza, esporta quasi tutte le bottiglie, destinando al mercato interno solo una piccolissima parte. – Commentano Jean-Paul e Isabelle TréguerLe cose però stanno cambiando velocemente negli ultimi anni. Non solo le donne, ma anche gli under 40 stanno scoprendo il gusto interessante dei vini rosati. Ne apprezzano la versatilità e il gusto originale, in grado di sposare ogni piatto ed ogni situazione. Noi abbiamo deciso di puntare esclusivamente sul rosato, producendo un unico vino, perché la nostra filosofia è fare una sola cosa, ma a livelli di eccellenza! L’ambizione è chiara: vogliamo dimostrare che la Sardegna può diventare un grande territorio del rosé, al punto da far concorrenza alla Provenza, patria indiscussa dei grandi vini rosati fermi”.

SO CHIC ! è già disponibile in più di 200 punti di vendita, presso hotels 5 stelle, ristoranti gastronomici, rooftop e beach club, enoteche di alto livello, in Sardegna, ma anche a Roma, Milano, e in molte località della Puglia. Inoltre, il 12 giugno la cantina Tréguer & Tréguer sarà presente con SO CHIC ! a Vinòforum, tra le più importanti manifestazioni dedicate al vino in Italia.