Campagne di Natale: promossi e bocciati secondo Nexal

L’agenzia di marketing, Google e Meta Partner, analizza alcune campagne, spiegando cosa abbia funzionato e cosa no. Parrini e Resta (Nexal) “Il Natale può essere un’opportunità per il marketing di brillare, ma solo se c’è il cuore”

Le feste sono ormai alle porte, e le strade sono piene di luminarie, addobbi, ricostruzioni di villaggi di Babbo Natale. Anche sui mezzi di comunicazione, dalla TV ai social network, è ormai questo il tema più gettonato, tra programmi, post e pubblicità. Del resto, sono state proprio le aziende con le loro campagne a plasmare l’immaginario che oggi abbiamo del Natale. Un esempio? Babbo Natale e il suo vestito rosso Coca-Cola.

Alcuni spot sono entrati a far parte della tradizione natalizia, al punto che basta un frame, o un accenno del jingle per farci tornare con la mente alle festività. Ma cosa rende alcune campagne così iconiche?

Read More

Violenza sulle donne e giustizia: l’appello dell’Avvocato Valentina Ruggiero

106 i femminicidi in Italia nel 2023 e durante le festività la violenza domestica tende ad aumentare. Avv. Ruggiero: “Questo Natale chiediamo rispetto, giustizia celere e più aiuti per le vittime”

Sono già 106 i femminicidi in Italia dall’inizio del 2023, senza contare tutti i reati commessi contro le donne, come le molestie, lo stalking, gli stupri e, non ultima, la violenza domestica. Questa rappresenta uno dei crimini maggiormente sottostimati, perché ancora oggi viene denunciata raramente. Le cause che portano a tacere sono molteplici: vergogna, dipendenza affettiva o economica, mancanza di luoghi sicuri in cui fuggire, soprattutto in caso di figli.

Con le festività natalizie, purtroppo, questi episodi tendono ad intensificarsi. Per queste donne il Natale, dunque non è il periodo più felice dell’anno, all’insegna di cene con persone care, baci, abbracci e doni, ma un incubo fatto di botte, insulti e terrore.

Read More

Per aiutare l’economia, democratizzare e diffondere la cultura di impresa

Rispondere all’improduttività con la cultura e la metodologia di impresa, esaltando il valore aggiunto che queste portano. Marco Travaglini scrive al Ministro Urso

Entro la fine dell’anno sarà approvata la Legge di Bilancio 2024, una manovra che speriamo possa concretamente apportare un cambiamento radicale ed evolutivo del sistema economico italiano, e di conseguenza alla risoluzione di problematiche sociali importanti che affliggono il nostro Paese quali la bassa natalità, la precarietà e le disuguaglianze.

Ma per arrivare a questo si necessita fortemente di strumenti, sia finanziari che operativi, che coinvolgano l’offerta del terziario avanzato, per metterlo nella condizione di dare supporto alle micro, piccole e medie imprese produttive nel creare valore aggiunto, per distaccarle così dalla logica del solo prodotto e da una filiera spesso di subappalto senza più margini.

Read More

8 miliardi per i regali di Natale, +11,3% rispetto al 2022. Ma i debiti crescono

Ogni neonato in Italia ha già un debito di 10 mila euro. Bertollo (Legge3.it): “Lipstick effect e spese ‘ricompensa’, in molti rischiano di perdere il controllo con le rate. Insegnare a gestire il denaro già nelle scuole”

8 miliardi di euro, in media 186 euro a testa. È quanto, secondo Confcommercio, spenderà in media ogni persona in Italia per i regali di Natale, l’11,3% in più rispetto al 2022, quando la spesa si era attestata sui 165 euro, ma ancora sotto i livelli del 2019, in cui si registrò la spesa media di 194 euro a persona.

Ai regali si aggiungono poi le vacanze. Per una settimana bianca per due a Capodanno si spende tra 1.500 e 4.500 euro, e i biglietti aerei non sono mai stati così cari, con un +54% sui collegamenti europei e prezzi assurdi per i voli interni: negli orari e giorni più gettonati, Milano Palermo andata e ritorno può costare anche oltre 700 euro.

Read More

Ornelli Black Angus, la Steakhouse specializzata che sta facendo innamorare i romani

Figlio di un gelataio e piccolo imprenditore, Nicola Ornelli ha convertito il ristorante di famiglia durante la pandemia, quando molti colleghi chiudevano. Una sfida vinta a pieni voti

Tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia da covid19 c’è sicuramente quello della ristorazione, che ha visto moltissime attività costrette a chiudere. Eppure, ci sono alcune realtà che sono andate controcorrente, nascendo proprio in quel periodo.

È il caso di Ornelli Black Angus Steak House, il ristorante di Nicola Ornelli, nel centro di Roma, in Via Merulana, a due passi dal Colosseo. Una sorta di upgrade delle vecchie bisteccherie e bracerie, che offre unicamente carne Black Angus, il manzo più ricercato e di miglior qualità al mondo.

Quella di aprire un ristorante poco dopo l’arrivo del covid, in piena crisi economica, è stata una scommessa che in molti avrebbero definito azzardata, ma che Nicola Ornelli ha vinto a pieni voti. Figlio di un piccolo imprenditore locale, gelataio e proprietario di un bar ristorante, Ornelli stava assistendo al crollo delle attività di famiglia. Ed è lì che ha deciso di reinventarsi, aprendo una steak house moderna ed elegante, la prima interamente specializzata in Black Angus.

Read More

Nexal: l’agenzia under 27 che fa marketing abbattendo la CO2, premiata agli “Oscar dei siti web”

Fondata nel 2019, l’agenzia è già Google e Meta Partner. Tutti i siti web vengono disegnati a mano, e parte dei profitti investiti in alberi. La foresta Nexal ha già riassorbito 69 tonnellate di CO2

Da Firenze arriva un nuovo modo di pensare al marketing, che mette al centro la creatività, l’innovazione e l’attenzione per l’ambiente. Si chiama Nexal, ed è un’agenzia specializzata in servizi per il marketing, dallo sviluppo web alle strategie SEO, SEM e di Social Media Management, con una particolare attenzione alla grafica.

Fondata nel 2019 da Niccolò Parrini e Damiano Resta, Nexal è composta da un team di creativi ed esperti in comunicazione e digital marketing, tutti under 27, ed offre non una serie di servizi, ma una consulenza a 360°. Questo vuol dire sedersi a tavolino con il cliente, ascoltare i suoi bisogni e gli obiettivi che vorrebbe raggiungere. A quel punto, viene realizzata una strategia personalizzata, con l’indicazione delle tempistiche per ogni intervento e per il monitoraggio dei risultati, con un follow up periodico da parte dell’agenzia.

Read More

La magia del Natale tra lanterne giganti ed elfi: a Lanternia 6 mila metri quadri di Regno di Natale

Dall’8 dicembre al Festival Internazionale delle Lanterne giganti, 60 mila luci al led per illuminare personaggi delle favole, animali e molto altro. 6 le aree tematiche, di cui una interamente dedicata al Natale

IN CIOCIARIA L’UNICO VILLAGGIO DI NATALE IN UN BOSCO VERO

Un Natale magico, come non lo avete mai visto. Dall’8 dicembre al 10 marzo 2024 il Bosco delle Favole di Cassino ospita Lanternia e villaggio di Babbo Natale in un bosco reale! L’unico in tutto il Lazio.

Un luogo incredibile, come non si era mai visto in Italia, che si estende per 110 mila metri quadri, illuminati da 60 mila luci al led a basso consumo energetico, e suddivisi in 6 aree tematiche, tra le quali il Regno di Natale

6 mila metri quadri interamente dedicati alla festa più amata da grandi e bambini, con un ufficio postale per spedire la letterina dei bambini, tanti elfi operosi, una bellissima postazione per fare le foto con Babbo Natale e una fabbrica di giocattoli, che di certo non può mancare nel villaggio del caro Babbo.

Read More

Pienissimo: il modello di marketing per il mondo della ristorazione, contro i tavoli vuoti

Il comparto ristorazione vale oltre 30 miliardi e traina il PIL. A sostegno degli imprenditori, Giuliano Lanzetti (Pienissimo) stila il manuale con i 21 errori più comuni da evitare

Il settore della ristorazione, a detta di Coldiretti, è stato il vero traino della crescita del PIL italiano, che dovrebbe attestarsi a fine 2023 a +0,7%. Un dato contenuto, ma pur sempre positivo.

Eppure, sempre più spesso gli imprenditori del comparto si trovano a vivere profonde difficoltà, e a dover fare i conti con spese e costi non sempre sostenibili. Secondo il Rapporto Annuale sul settore della ristorazione di Confcommercio, a fine 2022 le imprese del settore attive erano quasi 336 mila, il comparto bar (quindi, esercizi che somministrano cibo, ma senza cucina) oltre 136 mila, per un valore di oltre 30 miliardi di euro l’anno.

Read More

137 femminicidi al giorno nel mondo. Avv. Ruggiero: “Partiamo da cultura ed educazione, ma serve giustizia più celere”

Oltre 100 femminicidi in Italia nel 2023. Il 63% delle donne uccise non aveva mai denunciato gli abusi da parte del partner. La Riforma Cartabia ha accelerato i processi, ma la giustizia è ancora troppo lenta

Giulia Cecchettin è stata uccisa, probabilmente per mano del suo ex fidanzato, che non sopportava di vederla avere successo, di vederla libera e forte. Uccisa perché donna. Uccisa per aver osato dire di no o alzare la testa. Uno studio delle Nazioni Unite ha evidenziato che ogni giorno nel mondo si verificano 137 femminicidi, nel 2022 ogni ora 5 donne sono morte per mano di partner, ex partner o famigliari.

Giulia aveva solo 22 anni ed è solo l’ultima di una lunga lista. In Italia i femminicidi da inizio anno sono più di 100 e, stando ai dati della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul femminicidio il 63% delle donne rimaste uccise non aveva mai denunciato gli abusi da parte del partner. Una piaga, quella della violenza di genere, che sembra impossibile da sconfiggere, nonostante siano molti gli forzi messi in campo negli anni.

Read More

L’Avventura della Moneta: la storia della moneta come non è mai stata raccontata

Fino al 28 aprile a Roma l’anteprima della mostra immersiva con la Direzione e Progettazione Tecnologica di OSC Innovation, realizzata per Banca d’Italia

Dal 31 ottobre 2023 fino al 28 aprile 2024 apre al pubblico “L’Avventura della Moneta”, la mostra immersiva di Banca d’Italia, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada, realizzata in collaborazione con l’Azienda Speciale Palaxpo.  La direzione e progettazione tecnologica è stata a cura di OSC Innovation, che si è occupata dell’allestimento e il setup artistico delle tecnologie, dello sviluppo e la realizzazione dei software per l’inclusività e per la gestione e messa in onda dei contenuti e della loro fruizione immersiva.

La mostra, ospitata nelle sale del Palazzo Esposizioni Roma, rappresenta un’anteprima del futuro Museo della Moneta (MUDEM) – Banca d’Italia, che aprirà ufficialmente nel 2025, all’interno di Villa Hüffer. Un progetto composito, che unisce storia, finanza, tecnologia e comunicazione, ponendo l’accento sull’importanza di rendere più comprensibili a tutti i cittadini i principali eventi economici che hanno segnato il nostro paese, diffondendo così una migliore cultura finanziaria.

Read More