Comunicati stampa

Pasolini tra arte, performance e cultura pop. Gli eventi di novembre e dicembre nel IV Municipio di Roma

Un incontro culturale con un esperto d’arte, uno spettacolo con drag queen e una mostra di collage digitali. Gli appuntamenti della manifestazione “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”

Gli appuntamenti autunnali della manifestazione “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, organizzata da DBG Management & Consulting e finanziata dal Municipio IV – Direzione Socio-Educativa, per ricordare l’artista nel centenario dalla sua nascita (5 marzo 1922).

I mesi di novembre e dicembre saranno caratterizzati da eventi all’insegna della cultura pop, tra arte, una performance con drag queen, una mostra di collage digitali ed un libro. Si inizia il 2 novembre, giorno dell’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini (2 novembre 1975), a soli 53 anni, assassinato brutalmente sulla spiaggia dell’Idroscalo, a Ostia.

Presso Villa Farinacci, alle 19:00, si terrà l’incontro culturale “Cento anni di Pasolini” con il professor Vittorio Maria De Bonis, che accompagnerà i presenti in un viaggio nell’arte di Pasolini, regista, scrittore, poeta e pittore. Opere che raccontano l’Italia del dopoguerra, i cambiamenti della società di quegli anni e il divario sociale che vedeva opporsi da un lato la borghesia, nelle sue case piene di agi nel centro di Roma, dall’altro le fasce più povere della popolazione, in una periferia dove era la miseria a dominare. Un’evoluzione sociale e culturale che l’artista seppe cogliere e raccontare magistralmente. Ad accompagnare questo viaggio tra arte, storia e cultura la cantautrice Francesca Silvi, voce degli Adika Pongo.

Il 2 novembre, sempre presso Villa Farinacci, verrà anche inaugurata la Mostra “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, che sarà visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, fino al 4 dicembre, con le opere realizzate con la tecnica del collage digitale dall’artista Elektra Nicotra da un’idea di Barbara Molinario. Pier Paolo Pasolini fu un artista controverso, amato follemente da alcuni e criticato aspramente da altri. È, però, innegabile il grande valore dell’eredità artistica che ci ha lasciato, e come sin da subito sia stata un’icona pop. Nelle opere in mostra sono state ricreate ambientazioni pop contemporanee, che vedono protagonista Pasolini. Ogni quadro è dedicato ad un aspetto che caratterizzò l’arte e la vita dell’artista, come il cinema, il conflitto di classe, le donne protagoniste delle sue opere, o alle sue passioni, come la musica e il calcio. In questa occasione sarà lanciato il libro “Racconto di una vita da Corsaro. Pier Paolo Pasolini”, progetto editoriale a cura di Barbara Molinario, animato dagli artwork di Elettra Nicotra, edito da DBG Management & Consulting e finanziato dal Municipio IV – Direzione Socio-Educativa.

Infine, il 3 novembre, ancora a Villa Farinacci, si terrà lo spettacolo “Karma B in: noi, le donne, Pasolini”, con protagoniste le Karma B, le drag queen più famose ed amate d’Italia. Una performance che, di certo, avrebbe fatto molto piacere all’artista, e che probabilmente lo avrebbe fatto sorridere, nel quale ritroviamo due elementi che lo affascinarono per tutta la vita, influenzando la sua arte profondamente: le donne e la musica. Altro elemento tipico delle opere pasoliniane che ritroveremo anche nella performance delle Karma B è il desiderio di creare un’arte potente e fortemente comunicativa, anche andando ad infrangere i paradigmi precedenti. Uno spettacolo che rivisiterà l’eredità culturale di Pasolini in una chiave di lettura originale e moderna.

Tutti gli eventi sono gratuiti, previo accredito.

Per maggiori informazioni e accrediti:

eventieculturaroma@gmail.com

06 33250375 – 344 0846564