Comunicati stampa

Dalle stanze dell’ospedale alla barca a vela: i piccoli pazienti del Burlo Garofolo diventano marinai per un giorno

In occasione della Barcolana di Trieste, l’8 ottobre, Il Porto dei piccoli, con il contributo di Arca Fondi, salpa a bordo della barca a vela MAXI 100 con un equipaggio d’eccezione.

Il Porto dei piccolisbarca a Trieste in occasione della Barcolana, la regata più grande del mondo, portando il mare in contesti di fragilità.

Sabato 8 ottobre l’Associazione accompagnerà a bordo della barca a vela MAXI 100 un equipaggio d’eccezione: un gruppo di piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste.

Sarà una giornata per salpare in mare aperto e promuovere una cultura sostenibile, resa possibile grazie al contributo di Arca Fondi. Al termine del giro, gli specialisti del Porto dei piccoli, tra i quali anche un biologo marino, intratterranno i bambini con tante attività didattiche legate al mare e alla protezione ambientale.

Fondata da Gloria Camurati Leonardi, da anni l’Associazione porta la cultura del mare a tutti i bambini e i ragazzi che affrontano la malattia, offrendo loro dei momenti di evasione ludico-didattica, spezzando la routine ospedaliera.

Le attività svolte all’aperto, a contatto con la natura, rappresentano momenti di svago e apprendimento. Obiettivo primario è sensibilizzare sull’inquinamento delle acque del mare e sulla tutela di ogni ecosistema.

Con l’uscita a bordo della MAXI 100, il Porto dei piccoli porta le sue attività dall’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini all’ospedale Burlo Garofolo. Nel 2022 l’Associazione ha attivato il primo corso in Italia per la formazione della figura professionale del Child Play Specialist, già molto diffusa in altri paesi come USA e Regno Unito. L’attività dello specialista persegue una finalità lenitiva del trauma che malattia ed ospedalizzazione comportano sul minore, mediante un approccio educativo basato sul gioco, la socializzazione e l’apprendimento.

Nei giorni precedenti l’evento, il 6 e 7 ottobre, gli operatori de Il Porto dei piccoli sono a disposizione, presso lo stand di Ocean Race, per presentare l’Associazione e coinvolgere i bambini in attività ludico didattiche. Sarà, inoltre, possibile lasciare i propri contatti per essere informati circa tutti i progetti futuri, incluso l’avvio del prossimo corso di Child Play Specialist.