Comunicati stampa

Consulenti d’immagine: una professione sempre più richiesta, ora al servizio dell’occupazione femminile con ESR e Dress for Success Rome

Nel 2020, 99 mila lavoratrici in meno. Da ESR Italia, corsi altamente specializzati e un progetto con Dress for Success Rome per supportare le donne che intendono rientrare nel mondo del lavoro

Quest’anno l’8 marzo molte donne avranno ben poco da festeggiare. L’ultimo Report Istat parla chiaro, a dicembre 2020 ci sono stati 101 mila occupati in meno, e di questi ben 99 mila (circa il 98%) sono donne. Un divario impressionante che preoccupa molto per le ricadute sociali ed economiche, e che ci mostra una società che, ancora una volta, sembra voler penalizzare le lavoratrici molto più dei loro colleghi.

Un valido aiuto per rientrare nel mondo del lavoro potrebbe arrivare da una figura professionale che negli anni in Italia è diventata sempre più richiesta dal singolo e dalle aziende, il consulente d’immagine.

Un professionista in grado di interpretare al meglio le esigenze del cliente e offrire soluzioni su misura ed efficaci per ogni necessità: dalla scelta dello stile per una singola occasione all’elaborazione di un percorso di miglioramento della propria comunicazione non verbale di lungo periodo. Non si tratta soltanto di migliorare il look di una persona, ma di renderla e farla apparire agli occhi degli altri più sicura di sé, con conseguenze positive anche sulle sue performance professionali.

In questo anno di pandemia sono proprio le donne ad aver subito i danni maggiori in campo lavorativo. – Spiega Valeria Viero, direttrice e co-fondatrice della sede italiana di ESR – Ecole Supérieure de RelookingCon i nostri percorsi accademici offriamo ai nostri studenti tutti gli strumenti per raggiungere alti livelli di professionalità, la nostra missione non è solo quella di garantire la migliore formazione, ma anche quella di accompagnare all’avvio e allo sviluppo dell’attività professionale. Si tratta di un lavoro molto stimolante, che spesso offre quella flessibilità necessaria a coniugare vita privata e lavorativa, offrendo buone prospettive di guadagno”.

Valeria Viero

Opportunità di lavoro e crescita professionale, ma anche attenzione alle donne, con un occhio rivolto ai progetti sociali.

Da tempo abbiamo avviato una collaborazione con Dress for Success Rome, l’associazione no profit che intende favorire l’occupazione femminile e il reinserimento delle donne nel mondo del lavoro. La collaborazione di ESR Italia consiste nel mettere a disposizione dell’associazione e delle sue beneficiarie le competenze ed i servizi dei consulenti diplomandi, i quali accompagnano le donne nella scoperta degli strumenti che permettono loro di presentarsi al meglio in occasione dei colloqui di lavoro e nella loro vita professionale. In questo periodo storico siamo felicissimi di poter mettere a disposizione di chi ne ha bisogno la nostra professionalità, mostrandone anche il senso profondo ed il risvolto sociale” conclude Valeria Viero.