Comunicati stampa

Arte di scarto: a Tivoli una mostra di collage digitali ispirata alle fiabe, sulle tematiche del riciclo e del riuso

Dal 22 al 30 ottobre, i materiali di scarto vivono una seconda vita nelle opere dell’artista Elektra Nicotra. Pensata per coinvolgere anche i più piccoli, la mostra è organizzata da Road to green 2020, in collaborazione con ASA, con il finanziamento della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Tivoli

Il riciclo è un arte, ma anche l’arte può essere di riciclo. Dal 22 al 30 ottobre, Tivoli ospita “Arte di scarto”, la mostra dei collage digitali organizzata dall’Associazione Road to green 2020, in collaborazione con ASA S.p.A., e finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito delle misure per il “Sostegno per le attività di promozione culturale ed animazione territoriale, Lazio Crea”, e il patrocinio del Comune di Tivoli.

La mostra Arte di scarto, ospitata all’interno della Chiesa di San Michele, in Via Cinque Giornate, a Tivoli, propone le opere ideate da Barbara Molinario e realizzate appositamente per l’Associazione Road to green 2020 dall’artista siciliana Elektra Nicotra, con la collaborazione di ASA Spa Tivoli. Dalla Bella addormentata nel bosco, a Cenerentola, fino a Tarzan e l’Omino di Latta, l’artista offre un’interessante rilettura delle fiabe più amate in chiave di riuso e riciclo, in cui i personaggi dell’immaginario fiabesco ci mostrano l’importanza di rispettare l’ambiente e preservarne le risorse.

La mostra sarà presentata ufficialmente giovedì 22 ottobre, alle ore 10:30, nell’ambito della conferenza stampa alla quale prenderanno parte Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020 e ideatrice del progetto, Francesco Girardi, Amministratore Unico di Asa S.p.A., Michela Monaco, psicologa e designer dei bijoux eco friendly Sbottonando, realizzati partendo da prodotti di scarto, e lo storico dell’arte il professor Vittorio Maria de Bonis, che intratterrà i presenti con un interessante workshop, un racconto tra arte e storia.

Pensata per bambini e ragazzi, ma di gande interesse anche per gli adulti, Arte di scarto è una sorta di cammino onirico in un mondo sospeso, fatto di creature fiabesche e materiali di scarto che in queste opere vivono una seconda vita. Alla mostra sono collegati anche dei laboratori creativi gratuiti per bambini e ragazzi, organizzati da Road to green 2020 in collaborazione con Sbottonando, tenuti tutti i pomeriggi dal 26 al 30 ottobre da Michela Monaco, presso la Chiesa di San Michele. Durante i laboratori saranno realizzati nuovi manufatti riutilizzando oggetti che hanno esaurito la loro utilità primaria, oggetti di scarto che saranno così recuperati per diventare qualcosa di nuovo e bellissimo. Ogni laboratorio sarà dedicato ad un materiale di scarto da cui partire e da reinventare insieme ad altri e ad una parola nuova da imparare: “Riutilizziamo”, “Recuperiamo”, “Ricicliamo”, “Riscopriamo”, “Sperimentiamo”.

La mostra sarà inoltre disponibili gratuitamente online sul sito www.roadtogreen2020.com, così da consentire anche a chi non riesce a recarsi a Tivoli di godere della visita, condividendola con chi si vuole. Alla mostra virtuale, inoltre, sono collegati degli eventi digitali, ognuno dedicato ad un argomento specifico relativo al riciclo, prendendo spunto da un quadro della mostra. Attraverso i canali social dell’Associazione, verranno condivise immagini, testi e materiale informativo. Le giornate speciali saranno il 23 ottobre, Giornata digitale dedicata al riciclo della Carta, il 24 ottobre, Giornata digitale dedicata al riciclo dei RAEE, e il 25 ottobre, Giornata digitale dedicata al riciclo della Plastica.

La mostra e i laboratori sono organizzati nel pieno rispetto delle direttive anticovid19. Gli ingressi saranno contingentati e agli ospiti sarà chiesto di mantenere il distanziamento sociale, igienizzare le mani e indossare sempre correttamente la mascherina.

Di seguito, il calendario dei laboratori creativi per bambini:

  • 26 ottobre: Riutilizziamo i vecchi bottoni e scateniamo la fantasia.
  • 27 ottobre: Recuperiamo: impariamo a costruire degli oggetti con cerniere lampo rotte.
  • 28 ottobre: Ricicliamo la carta, ripensiamone l’utilizzo e costruiamo insieme un nuovo oggetto.
  • 29 ottobre: Riscopriamo gli usi alternativi della plastica e diamole una nuova vita.
  • 30 ottobre: Sperimentiamo la possibilità di utilizzare elementi presenti in natura per realizzare creazioni uniche e dall’animo green.