Comunicati stampa

Creme al Cucchiaio gourmet: un modo sano e gustoso di reinterpretare le tradizionali creme spalmabili

Lo chef Vito Cortese, noto per aver rivoluzionato il mondo della pasticceria con il suo Metodo Cortese, conquista i palati più golosi con le sue creme in barattolo gourmet

Per i veri golosi, le spalmabili sono la sublimazione dei dessert. Contribuiscono a rendere speciale un pasto, addolcendo il palato al suo termine, o a raddrizzare una giornata che sembrava essere iniziata con il piede sbagliato.

L’amore per le creme da parte dei veri estimatori di pasticceria non è sfuggito allo chef Vito Cortese, ideatore del Metodo Cortese, che sta rivoluzionando il mondo della pasticceria, dimostrando che sano e vegetale non vuol dire povero di gusto. Per questo, lo chef ha lanciato la sua linea di Creme al Cucchiaio gourmet, che prevedono l’utilizzo esclusivamente di materie prime di origine vegetale, da coltivazioni biologiche ed equo solidali, senza l’utilizzo di zuccheri raffinati. Una vera e propria esperienza sensoriale e di gusto, rinchiusa in un solo cucchiaino, creme che meritano di essere degustate assolute, per apprezzarne la purezza degli ingredienti.

Il progetto era nato nel 2015, anno in cui realizzai il mio primo barattolo di cioccolato crudo, l’Intensa. – Spiega lo chef CortesePer me era importante differenziare le mie creme dai prodotti spalmabili, soprattutto da quelli industriali. Volevo realizzare una linea di creme da gustare in purezza, per donare un momento di autentico piacere, ma che fosse rispettoso della salute. I primi tentativi furono molto apprezzati dai clienti, ma io sono un perfezionista, e quella crema non mi aveva soddisfatto pienamente, per questo ho continuato a sperimentare, cercando il giusto equilibrio tra gli ingredienti. Nell’ultimo anno la mia ricerca si è concentrata su una linea vera e propria che non si fermasse al classico, ma che andasse a cercare combinazioni di sapori inedite e in costante evoluzione”.

Per le ricette delle sue creme al cucchiaio gourmet, lo chef Cortese utilizza pochissimi ingredienti di altissima qualità, tutti di origine vegetale, lavorati nel rispetto di tutte le loro proprietà organolettiche, senza l’utilizzo di latte, zuccheri raffinati, addensanti o altri additivi. L’ingrediente principe resta il cacao crudo, un cacao speciale, pregiato, che a differenza del cacao tradizionale non viene tostato, ma essiccato al sole per preservare tutte le proprietà organolettiche e nutritive degli ingredienti. Il cacao crudo, infatti, contiene 5 volte la quantità di magnesio, theobromina e antiossidanti rispetto al cacao che comunemente si trova in commercio, motivo per il quale molti nutrizionisti lo considerano un vero e proprio super food.


Questo le rende perfette per chi ha fatto una scelta di alimentazione sana, vegan, ma anche per chi non tollera lattosio o glutine, e per chi deve limitare l’assunzione di zuccheri.

Ogni crema viene lavorata esclusivamente in una macina a pietra, dove passa almeno 12 ore a temperatura controllata piuttosto bassa, sotto i 42°, per poi essere trasferita nei barattoli e messa a riposare. Questo permette al cioccolato di cristallizzarsi, un passaggio assolutamente necessario che stabilizza l’intero prodotto.

Il metodo di lavorazione lenta a bassa temperatura fa sì che i sapori di tutti i pregiati ingredienti vengono preservati e valorizzati al massimo. Anche se il risultato è un’esperienza gustativa veramente unica, che rende le mie creme qualcosa di molto distante dalle ordinarie creme spalmabili: sono creme da degustazione, pensate per essere consumate al cucchiaio. – Prosegue lo chef – Per il momento, ho messo a punto 3 diverse ricette, ma sto ultimando altre nuove preparazioni, da quelle a base di pistacchio a quelle con aggiunta proteica, per incontrare le necessità degli sportivi”.

Le creme al cucchiaio gourmet dello chef Cortese attualmente disponibili sono Sublime, in cui nocciola gentile romana incontra il cacao crudo dell’Ecuador, la Gioiosa, aromatica e suggestiva grazie all’incontro di cacao, arancia e cannella con la mandorla, e la Perfetta, la prima crema con olio di avocado al mondo completamente priva di zuccheri, a base di nocciole, e cacao crudo.

Le creme possono essere acquistate sullo shop online dello chef Cortese, che vengono spedite in pochi giorni in tutta Italia: https://www.vitocortese.com/e-shop/