Comunicati stampa

Formazione per gli imprenditori: audiolibro e appunti pratici. Così si fa crescere il proprio business

Gli audiolibri sono la modalità di apprendimento la preferita di chi ha poco tempo. Andrea Lisi (formatore e fondatore di Copy Persuasivo Editore): “Un tasso di efficacia superiore di quasi l’80% rispetto agli altri metodi, purché lo ‘studente’ renda attivo l’ascolto”

In Italia cresce il mercato degli audiolibri, in aumento negli ultimi 5 anni di quasi il 10% (dati Pepe Research, elaborati dall’Associazioni Italiana Editori). Ascoltati in treno, in metropolitana o in macchina nel traffico cittadino, situazioni in cui sarebbe impossibile leggere da un libro, tradizionale o elettronico, contribuiscono ad allietare lunghi viaggi, facendo rilassare l’ascoltatore.

Tra i fruitori di questi prodotti, crescono in misura sensibile gli imprenditori, che vorrebbero acquisire nuove competenze per far crescere la propria attività, ma hanno poco tempo da dedicare a corsi e seminari. Le tematiche preferite sono relative alle tecniche di vendita e ricerca clienti e i libri vengono ascoltati principalmente nel tragitto casa-lavoro e nel ritorno, ma anche in palestra.

Un trend che viene confermato anche da Andrea Lisi, imprenditore, formatore e fondatore della casa editrice Copy Persuasivo, che propone libri per imprenditori, scritti da altri imprenditori, che nel corso del 2020 punterà principalmente proprio sugli audiolibri.

Da anni, quando vado in aula a tenere dei corsi, o nelle lezioni online interattive, noto un grande interesse per questo format di apprendimento da parte di imprenditori e liberi professionisti, che, però, non si sposa bene con la loro mancanza di tempo libero. – Spiega Andrea Lisi Spesso chi è alla guida di un’azienda, non ha tempo a sufficienza per seguire dei lunghi corsi, che lo allontanino dal proprio posto di lavoro. Con la mia nuova casa editrice, dunque, produrrò testi pensati per loro, snelli, veloci, che vadano dritti al punto senza troppi giri di parole. A confermarmi quanto avevo notato, il grande entusiasmo per i contenuti audio di formazione che negli anni ho proposto, come il primo podcast gratuito in italiano sul copywriting, che ho lanciato con la mia agenzia Copy Persuasivo nel gennaio 2016 e che ha superato i 30.000 download, e il fatto che il mio audiolibro ‘Piccolo Libro della Scrittura Persuasiva’, in soli 4 mesi dal lancio, sia già bestseller su Amazon, Kindle di Impresa e gestione e Kobo Economia.

Questo metodo di apprendimento tra gli imprenditori ha un tasso di efficacia superiore di quasi l’80% rispetto agli altri metodi, semplicemente perché spesso, riscontrando eccessive difficoltà nel terminare il corso in aula, molti di loro non portano a termine il percorso, o si ritrovano seduti a quel banco con la testa che va alle incombenze lasciate in sospeso in ufficio. Per riuscire ad interiorizzare davvero ciò che si ascolta, sedimentandolo nella memoria a lungo termine, c’è bisogno di un coinvolgimento attivo da parte dello ‘studente’. Per questo motivo, consiglio di portare sempre con sé un blocchetto, non tanto per prendere appunti su ciò che si è ascoltato, quanto per scrivere idee e spunti su come quello che abbiamo appena sentito possa essere applicato alla propria attività. Un esercizio che è necessario fare per ogni capitolo” conclude Lisi.