Riapre lo storico Palazzo Garzoni e porta a Venezia turisti high-spending da tutto il mondo

Dopo due anni difficili, con occupazione delle strutture ricettive sotto il 15%, Palazzo Garzoni rilancia il turismo luxury a Venezia, portando la città nella nuova stagione turistica 2022

Il 1° aprile a Venezia torna ad aprire le sue porte lo storico Palazzo Garzoni, un edificio in stile gotico affacciato sul Canal Grande, tra il Rio di Ca’ Garzoni ed il Fondaco Marcello, di fronte a Palazzo Pisani Moretta. Una notizia importante per la città, che inaugura in questi mesi la nuova stagione turistica 2022, iniziata alla grande con il Carnevale, e che ora guarda ad un turismo di lusso altospendente.

Il Palazzo, acquistato nel 2019 da un mecenate francese, amante dell’arte, dell’Italia e, soprattutto, di Venezia, torna al suo antico splendore grazie ad un delicato e lungo lavoro di restauro realizzato sotto la guida dell’architetto Giusi Vitale e portato avanti utilizzando solo materiali di altissimo pregio. I quattro appartamenti hanno magnifici saloni, stanze maestose e quello al piano nobile vanta anche una biblioteca, tutti impreziositi da marmi di Carrara dai colori unici, affreschi originali alle pareti e stipiti delle porte intagliati da maestri veneziani. La struttura presto ospiterà turisti da tutto il mondo, promuovendo un turismo immersivo nella storia della città, rivolto ad un segmento luxury.

Read More

Festa delle Donne, anche delle mamme separate: cresce il gender gap, anche nelle separazioni

Secondo i dati dell’Università Popolare degli Studi di Milano, il 79% delle donne lo vive come un carico emotivo, contro il 57% degli uomini. Avv. Ruggiero: “Per le donne le conseguenze più importanti della separazione sono nel rapporto con i figli minori, sentono sensi di colpa e responsabilità per la loro vita che cambierà”

L’8 marzo in tutto il mondo si celebra la Festa della Donna. Un’occasione per ribadire l’impegno contro la discriminazione di genere in ogni ambito, e tentare di risanare l’ingiustificabile divario tra i sessi.

In questo giorno, il pensiero va anche ad una categoria di cui si parla poco: le mamme separate o divorziate. Se si vedono spesso servizi in tv che denunciano la situazione dei padri separati, che spesso vengono ridotti in povertà da sentenze che non tengono conto delle loro reali disponibilità, ritrovandosi addirittura a dormire in auto, poco si dice della situazione delle loro ex partner, che vivono spesso un vero e proprio lutto emotivo.

Ma anche in questo ambito si può parlare di gender gap? La risposta, purtroppo, è sì.

Read More

Covid e guerra, l’emergenza adesso è anche per l’indebitamento dei privati. +71% di richieste di aiuto a Legge3.it

Aumenti di energia e carburante mettono in difficoltà famiglie e imprese, la guerra fa tremare i mercati mondiali. Le persone indebitate aumentano del 4,8%. Bertollo (Legge3.it): «La Legge 3/2012 permette di uscire dai debiti e tornare a essere una risorsa per tutti, anche per lo Stato»

L’emergenza sanitaria ha allargato ulteriormente la platea degli italiani indebitati, cresciuta del 4,8%. Si stimano circa 2.5 milioni di famiglie in sovraindebitamento. Persone che, spesso, rischiano persino di perdere la propria casa. In aggiunta, la guerra tra Russia e Ucraina fa tremare i mercati di tutto il mondo, e in Italia si prevede un calo del Pil dello 0,5% a peggiorare il quadro.

 «Il momento è delicato e sono tante le persone costrette a contrarre altri debiti, per saldare i precedenti o fare nuovi investimenti. Così, però, si entra in una spirale senza fine. – Commenta Gianmario Bertollo fondatore di Legge3.it A restituire speranza c’è la legge 3 del 2012 ma a 10 anni dalla sua emanazione continua a essere sconosciuta ai più».

Read More