Dagli studi sul moto cellulare ai nuovi strumenti per la diagnosi per immagini: di cosa si è parlato all’Euromech Colloquium

Quattro giorni di dibattiti con scienziati, medici e ingegneri di tutto il mondo, per approfondire le scoperte e le prospettive della meccanobiologia. L’obiettivo? Creare una medicina personalizzata

Lo studio della motilità cellulare potrebbe portare all’ideazione di nuove e più efficaci terapie anticancro? Di questo e molto altro si è parlato nel corso dell’Euromech Colloquium, un importante congresso internazionale patrocinato dalla European Mechanics Society e coordinato dall’Università degli Studi di Brescia.

Per quattro giorni 34 scienziati di fama internazionale e 10 giovani ricercatori provenienti da diversi ambiti disciplinari hanno dibattuto e si sono confrontati sulle ultime scoperte e sulle prospettive di sviluppo della meccanobiologia, una scienza recente e trasversale, che può portare ad un progresso straordinario in ambito biomedico. Al fianco di queste menti brillanti hanno partecipato anche alcune aziende visionarie, come Copan, MDE, BiomimiX, Theras, che concepiscono l’innovazione come una componente imprescindibile della propria missione. L’evento ha avuto un enorme successo, per questo verrà replicato anche negli anni a venire.

Read More

È pink mania anche a tavola! Non solo un colore, ma uno stile di vita

Perfetto con ogni piatto (e outfit…), il rosato è versatile e Instagrammabile. La sua produzione in Italia sfiora un milione di ettolitri, ed è il secondo paese esportatore a livello mondiale

Complice l’uscita al cinema del film Barbie, da oltre un mese ormai è pink mania in ogni settore, e quello del vino non fa eccezione. Il vino rosato negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita costante, decisamente maggiore rispetto alle tipologie bianco e rosso, fino a toccare circa 20 milioni di ettolitri a livello mondiale nel 2019.

Chissà, magari, se Barbie bevesse vinosarebbe rosé! Fresco, profumato, perfetto per ogni piatto (e outfit…), e decisamente instagrammabile! Un esempio? So chic !, il vino rosato fermo prodotto nel sud della Sardegna dalla cantina Tréguer & Tréguer. Versatile nel gusto, rosa in ogni dettaglio, dal vino profumato che versi nel bicchiere, al tappo in vero sughero pitturato con una vernice alimentare rosa, sicura e che non altera il prodotto, e indubbiamente di grande effetto scenico.

Read More

Zhang Hongmei e the China Art Power: la mostra al Castello di Saliceto

Sino al 19 settembre 2023 a Saliceto (CN) l’evento gratuito con le opere dell’artista cinese, che raccontano costrizioni e impedimenti di vario tipo, che tutti hanno vissuto almeno una volta

Il Castello di Saliceto (CN) ospita fino al 19 settembre 2023 la mostra dell’artista cinese Zhang Hongmei che espone opere realizzate in questi ultimi cinque anni.

Un evento che esprime il vero “China Art Power” organizzato dal Club UNESCO di Alba, Langhe, Roero e dal comune di Saliceto.

Tra le opere esposte spicca la grande installazione Human Condition composta da una decina di personaggi coperti da tessuti colorati e imprigionati da lacci neri. L’installazione è la simbologia delle costrizioni e degli impedimenti, di varia natura, che ognuno di noi ha spesso, sia fisicamente, che all’interno della propria mente.

Read More

La Sardegna sarà la nuova Provenza. Qui presto il boom del rosé

Il consumo in Francia è il 35%, in Italia il 4%, ma in crescita. Per i produttori del rosé sardo So Chic ! non c’è dubbio, il mercato è maturo e crescerà. Donne e giovani i principali consumatori

Il futuro del mercato del vino in Italia è il rosato. Sebbene questo tipo di vini sia ancora considerato di nicchia, e il suo consumo sia ancora limitato, presto assisteremo ad un vero e proprio boom.

Oggi in Francia il rosé rappresenta il 35% del mercato enologico, con la Provenza a fare da traino, nel resto del mondo la percentuale media scende al 10%, in Italia ad oggi si ferma al 4%, ma sembra essere in rapida crescita.

Ne è certo Jean-Paul Tréguer, imprenditore francese che ha mollato un’azienda di pubblicità ben avviata con sede a Parigi, per aprire una cantina con la moglie Isabelle, la Tréguer & Tréguer, con la quale producono nel sud della Sardegna un unico vino rosato fermo dal 2020, il So Chic !

Read More

L’estate e i suoi contrasti in un quadro. Le ultime opere di Matteo Mauro

L’essenza di questa stagione esplode nelle opere di arte generativa dell’artista siciliano, andate sold out in sole 24 ore, per un totale di oltre 40.000 dollari

L’estate è da sempre considerata una delle stagioni più amate. Il sole, le giornate più lunghe, il mare, le vacanze, gli aperitivi in spiaggia… Ma non tutti vivono questo periodo allo stesso modo, per molti queste giornate possono portare sentimenti contrastanti, se non, addirittura, negativi.

E sono proprio questi contrasti che Matteo Mauro, noto artista siciliano, molto apprezzato a livello mondiale nel panorama della crypto arte, ha voluto raccontare nei suoi ultimi quadri di arte generativa, dedicati proprio all’estate. Le opere sono andate sold out in appena 24 ore sulla piattaforma americana di arte Nifty Gateway, generando in totale oltre 40.000 dollari.

Read More