La pandemia sta minando Leadership e Governance dell’OMS: la sua comunicazione risulta inadeguata e contraddittoria, perdendosi tra terrorismo comunicativo e negazionismo

Reputazioni messe a dura prova e fuori controllo. La Givernance dell’OMS peggiora di oltre il 50%. In edicola il nuovo numero di Reputation Review, con un focus su come gestire le crisi reputazionali e un’inchiesta sui farmaci falsi che smaschera il business dell’inganno.

Il covid19 ci ha messo di fronte ad una situazione che nessuno di noi era veramente preparato ad affrontare. Come se non bastasse, la situazione è stata peggiorata da una comunicazione spesso ambigua, con informazioni in contrasto tra loro, che ha creato confusione tra i cittadini.

Dalla quello terroristico al negazionista, il nuovo paradigma comunicativo viene analizzato minuziosamente nel nuovo numero di Reputation Review, l’unica rivista italiana che studia in modo scientifico la reputazione e il suo valore, edita da Zwan. Sulla copertina del numero 23, in edicola dal 22 dicembre, Tedros Adhanom, Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che avrebbe dovuto essere il saldo punto di riferimento durante la pandemia, ma che con diversi scivoloni ha perso parte della sua autorevolezza, con un duro colpo alla reputazione.

Read More

Cenone di Capodanno senza rimorsi né rinunce, con il giusto abbinamento di ingredienti e il giusto metodo di cottura

La dottoressa Chiara Manzi spiega come rivisitare i piatti della tradizione con il Metodo Cucina Evolution, mangiando con gusto, senza ingrassare e guadagnandone in salute e longevità

I giorni delle feste “spaventano” sempre un po’ tutti gli amanti della linea, ma non solo! Pranzi e cenoni ci lasciano spesso appesantiti, apportando un surplus che raggiunge fino a 1.500 calorie, lasciandoci anche con 5 chili in più.

Archiviato il pranzo di Natale, ora si guarda al cenone di Capodanno, con il quale non solo saluteremo il nuovo anno ma, quest’anno più che mai, celebreremo la fine del vecchio. Un momento che per moltissimi sarà di grande festa e goliardia, tra brindisi e buon cibo.

Read More

Bon ton natalizio ai tempi del coronavirus: 10 regole per buone maniere, eleganza e sicurezza anti-contagio

Quest’anno il Natale sarà un po’ diverso per molte persone, per alcune, purtroppo, sarà più triste, per la mancanza di cari che non ci sono più.  Saranno festeggiamenti più intimi e raccolti, forse anche più spirituali, che potrebbero aiutarci a riscoprire il piacere della condivisione e il valore di avere accanto le persone che amiamo.

Il Governo e il comitato tecnico scientifico chiedono di rispettare alcune importanti raccomandazioni, volte a scongiurare una terza ondata di coronavirus. Prima su tutte, evitare baci, abbracci e, più in generale, i contatti fisici, limitare il numero dei commensali a tavola, con il suggerimento di trascorrerlo con le sole persone conviventi.

Leggi il mio articolo per L’Italo-Americano

Corsi di chitarra online, l’idea regalo già scelta da migliaia di persone, il 48% in più rispetto allo scorso anno

Prosegue l’amore degli italiani per la chitarra iniziato durante il lockdown, come conferma anche ChitarraFacile. Boom di richieste di buoni regalo per corsi, soprattutto dopo l’annuncio di Fedez, che ha scelto il fondatore del portale per migliorare le sue abilità di chitarrista

Quest’anno tra le idee regalo più gettonate ci sono i corsi di chitarra online. Prosegue, dunque, la passione per la musica degli italiani, un amore esploso nei mesi del lockdown, quando le ricerche online di “corso di chitarra gratisaumentarono del 700% in un solo mese, da febbraio a marzo.

A confermare la tendenza è ChitarraFacile.com, una scuola online per hobbisti fondata dal chitarrista David Carelse, ricercatore, innovatore ed esperto di didattica che insegna a suonare la chitarra con delle videolezioni, secondo i principi della teoria del flusso e basando i suoi corsi su 4 livelli di profondità. Dal 1° dicembre ad oggi, la scuola ha ricevuto moltissime richieste di buoni regalo per corsi di chitarra online di vario livello, circa il 48% in più rispetto allo scorso anno.

Read More

Bon ton natalizio ai tempi del coronavirus, tra buone maniere e sicurezza

Da Barbara Molinario, esperta di bon ton e tendenze, un manuale in 10 semplici punti, per trascorrere le festività con eleganza, garbo e, soprattutto, rispettando le direttive anti-contagio

Quest’anno il Natale sarà un po’ diverso per molte persone, per alcune, purtroppo, sarà più triste, per la mancanza di cari che non ci sono più.  Saranno festeggiamenti più intimi e raccolti, forse anche più spirituali, che potrebbero aiutarci a riscoprire il piacere della condivisione e il valore di avere accanto le persone che amiamo.

Il Governo e il comitato tecnico scientifico chiedono di rispettare alcune importanti raccomandazioni, volte a scongiurare una terza ondata di coronavirus. Prima su tutte, evitare baci, abbracci e, più in generale, i contatti fisici, limitare il numero dei commensali a tavola, con il suggerimento di trascorrerlo con le sole persone conviventi.

Read More

2020 letto dai motori di ricerca: Conte e Lamborghini i più cercati, Netflix e Spotify piattaforme più cliccate, Fortnite il gioco più amato, DPCM e i nuovi contagi tra i top topic

Semrush, piattaforma SaaS, leader nella gestione della visibilità online, ha analizzato i dati di milioni di digitazioni in Italia su tutti i motori di ricerca, individuando i principali trend

In questo strano 2020, che ci ha spinto ad uscire di meno e a ridurre i nostri contatti sociali. In questi mesi, dunque, internet è stato un compagno molto presente, soddisfacendo curiosità, intrattenendoci con lettura, film e musica, e permettendoci di restare in contatto con gli altri, seppur a distanza.

Ma quali sono state le parole più digitate sui vari motori di ricerca in Italia? A questa domanda risponde Semrush, nota piattaforma SaaS, leader per la gestione della visibilità online, scelta da oltre 6 milioni di professionisti del marketing in tutto il mondo, che ha analizzato le attività online degli utenti del Bel Paese da gennaio a dicembre 2020.

Read More

1° dicembre 2020 50 anni dall’approvazione della Legge sul divorzio, un provvedimento importante, soprattutto, per le donne, che ha cambiato l’idea di famiglia

Secondo uno studio nel 2030 cresceranno del 78%. Avv. Ruggiero: “Una Legge frutto di una lenta presa di coscienza della società, che andava a salvaguardare il diritto di scelta a rimanere in un matrimonio

Il 1° dicembre 1970 veniva approvata la Legge sul divorzio in Italia. Un provvedimento normativo importante per la società italiana ma, soprattutto, per le donne, che vedevano finalmente riconosciuto dallo Stato il diritto di abbandonare situazioni coniugali di violenza e sopraffazione.

Una legge che, ancora oggi, è vista come una legge spesso di liberazione, come commenta l’Avvocato Valentina Ruggiero, esperta in diritto di famiglia e da sempre al fianco delle donne, che spiega anche come questo abbia dato inizio al cambiamento del concetto di famiglia, fino ad arrivare ad oggi.

Read More

+119,6% di chiamate al numero antiviolenza tra marzo e giugno 2020, 1 femminicidio ogni 3 giorni. Per le donne le donne l’uomo fa più paura del covid19

Avv. Ruggiero, esperta in diritto di famiglia: “Il lockdown ha esasperato situazioni già critiche. Da marzo ho ricevuto incremento notevole di richieste di contatto da donne vittime di violenza domestica, in circa 2 casi su 3 gli episodi avvengono in presenza di minori”

Ogni anno il 25 novembre, data scelta dall’ONU come Giornata mondiale per la lotta alla violenza sulle donne, si fa il punto sulla situazione di questo deplorevole fenomeno. Quest’anno abbiamo molto sul quale riflettere. La pandemia da covid19 e il lockdown hanno fatto emergere questi comportamenti nel pieno della loro drammaticità.

Da marzo a giugno 2020, le chiamate al numero antiviolenza 1522 sono state oltre 15 mila, circa 123 ogni giorno, il 119,6% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (dati ActionAid).

Read More

Nonostante le difficoltà, dall’inizio della pandemia cresce la reputazione dei servizi di food delivery. Just Eat il migliore in Italia

L’azienda danese è stata quella a reagire meglio all’impatto del coronavirus, soprattutto in termini di crisis management degli stakeholder più a rischio: i rider. I dati dall’analisi di Zwan, azienda specializzata in corporate reputation, attraverso l’algoritmo del Reputation Rating.

Lo scoppio della pandemia e le conseguenti misure restrittive hanno indubbiamente accelerato lo sviluppo del segmento del food delivery. Secondo i dati de Il Sole 24 Ore, sono 1,3 milioni i nuovi “consumatori digitali”, 20% dei quali nel settore food, che hanno iniziato ad ordinare online proprio a seguito del lockdown.

Una crescita che, però, non è stata priva di difficoltà, soprattutto per quanto riguarda la (mala)gestione dei rider. Sin dall’inizio della quarantena, infatti, si era parlato delle condizioni poco etiche di queste risorse, poco tutelate e poco pagate. La retribuzione a cottimo, i ritmi forsennati (con picchi nella notte e nei festivi) e “straordinari” pressoché inesistenti, sono stati i principali ingredienti della crisi che sta coinvolgendo attualmente il settore.

Read More

Un esercito di runner per le strade d’Italia: le ricerche online confermano la passione nata, per molti, durante il lockdown

Da febbraio a giugno 2020, +83% di ricerche online per scarpe da running e +80% quelle per maglie da corsa. Le ricerche di scarpe da running Nike da uomo crescono di quasi il 90%, bene anche Asics a +83%. Dati che continuano a crescere anche dopo l’estate, secondo lo studio di SEMrush

Durante il lockdown di primavera per le strade e i parchi si vedevano correre molti runner, alcuni di vecchia data, altri ai primi passi, che approfittavano dell’attività fisica per concedersi una piccola evasione. Sui social giravano moltissimi meme che ironizzavano su questa seconda categoria ma, a onor del vero, sono tanti coloro che poi si sono appassionati alla corsa e hanno mantenuto nei mesi questa sana abitudine.

Read More